mercoledì 17 giugno 2015

COMUNICATO CONVERGYS

Ciao a tutti, 
In data 5 giugno si è svolto l'incontro programmato tra le Rsu, coaudiuvate dalle Segreterie di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, e l'Azienda.
In allegato il Comunicato Sindacale.
Restiamo a vostra disposizione.

Barbara Congiu



SLC-CGIL          Sindacato Lavoratori Comunicazione
FISTel CISL       Federazione Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni
UILCOM-UIL     Unione Italiana Lavoratori della Comunicazione


Cagliari 16/06/2015

                
Comunicato Sindacale

In data 5 giugno si è svolto l'incontro programmato tra le Rsu, coaudiuvate dalle Segreterie di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, e l'Azienda.  In apertura d'incontro le OO.SS. hanno richiesto una panoramica sullo stato dell'azienda e sulle commesse presenti nel sito di Cagliari.

L'azienda ha quindi comunicato che Marge Connely, statunitense è la Cheaf operation e sales di Convergys. In Emea (Europe, Middle East and Africa) ci sono state delle variazioni alla struttura, in ambito South Region sono ora comprese Italia,  Spagna, Bulgaria, Egitto, Tunisia, Francia e fanno capo a Remi Beal, resta mentre il North Region resta com'è.  In pratica, rimanendo Josè Luis Caaveiro a capo delle filiali di Spagna, Egitto, Italia e Bulgaria, viene allungata la filiera delle responsabilità. Responsabile Hr Charlotte Duda.

Sulla commessa Samsung l'azienda non vede problemi di sorta sul rinnovo della commessa per la quale  si sta verificando un ribilanciamento tra attività inbound e back-office. Verrà ripetuta orientativamente ogni due mesi, una sessione di training con affiancamento di trainer (interni/esterni) che ascolteranno e discuteranno con gli operatori alcune chiamate a campione.
Le OO.SS. hanno  evidenziato preoccupazioni in ordine soprattutto all'evidente calo di traffico telefonico inbound, solo in parte compensato dall'uso di altri strumenti come la chat. A nostro parere  buona parte del calo dei volumi è dato da una sorta di occultamento sul sito Samsung del numero verde  per l'assistenza e non da sporadici problemi tecnici. Inoltre ci risulta sempre piu' presente la risposta da parte di operatori di Paesi esteri.
Stando all'azienda il calo dei volumi inbound da noi evidenziato non risulta così altrettanto evidente nei report aziendali, per cui in definitiva l'azienda si assume l'impegno di verificare la fruibilità per l'utenza del numero verde Samsung ma non esprime particolari preoccupazioni sul futuro della commessa.

Sulla commessa Amazon l'azienda ha comunicato che occorre prepararsi al rampup e comunica di non avere particolari preoccupazioni o novità. Presumibilmente da luglio verranno richiamati ex lavoratori a tempo determinato, assunti come stagionali per esser richiamati a periodi prefissati senza così perdere gli ammortizzatori sociali quando termina il contratto.

Sulla commessa Dell, l'azienda evidenzia una sofferenza dovuta al costante calo dei volumi per cause non dipendenti dalla volontà aziendale ma probabilmente da un calo del brand sul mercato e quindi delle vendite dei prodotti Dell.  Per cui, pur non evidenziando nel breve particolari problemi al mantenimento della commessa, apre a valutazioni individuali per uscite incentivate di poche unità per aumentare la produttività pro-capite (rapporto n.chiamate/n.operatori) e quindi la redditività della commessa.

Le OO.SS. preso atto delle dichiarazioni aziendali espongono la necessità di un approfondimento in ambito Dell ed anche la necessità di trovare soluzioni a criticità in ordine all'applicazione dell'accordo sulla turnistica, proponendo all'azienda delle soluzioni per le quali la stessa si riserva una valutazione ed una risposta nel prossimo incontro previsto per il 25 giugno 2015.


Le RSU Stream/Convergys e le Segreterie Slc-Fistel-Uilcom



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