giovedì 28 gennaio 2016

INFORMATIVA SULLA PIATTAFORMA PER IL RINNOVO DEL CCNL TLC 2015-2017

Nella giornata di ieri 27 Gennaio si è svolto a Roma l'incontro tra le delegazioni Slc-Cgil, Fistel-Cisl e UilCom per presentazione della piattaforma di rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro delle Telecomunicazioni.
La piattaforma ha come primo obbiettivo ha quello di evitare la divisione del comparto, più volte richiesto dalle controparti, che avrebbe delle conseguenze devastanti su tutta la filiera. Da una parte ci sarebbero gli operatori dei call center che avrebbero meno tutele e meno salario, se si creasse un apposito contratto, dall' altra parte ci sarebbero i committenti che non avrebbero nessun interesse ad applicare il contratto a loro più svantaggioso e quindi aumenterebbero le esternalizazioni con ricadute pesanti sui dipendenti delle telco.
La parte normativa pone grande attenzione sulle modifiche che il governo ha prodotto negli ultimi tre anni.
In primis è fondamentale inserire e normare al meglio nel Ccnl quanto delineato dal recente ddl sugli appalti che prevede l'introduzione delle Clausole Sociali. Si deve cogliere l'occasione per estirpare alla radice il male maggiore negli appalti cioè le gare al massimo ribasso al di sotto del costo del lavoro. Inoltre si propone di costituire un organismo paritetico che abbia il compito di certificare le aziende che partecipano alle gare. Oggi l'art 53 dispone l'obbligo della certificazione, ma ammette l'autocertificazione
Il job act in tema di part time stabilisce che le ore di lavoro supplementari in assenza di maggiorazione incidono sugli istituti indiretti. La precedente norma del ccnl, in un ottica di stabilizzazione dei part time prevedeva la mancanza di salario aggiuntivo diretto, ma non esentava le azienda a pagare quello indiretto (tfr, ferie, rol etc): in tal senso si richiede di sopperire a tale mancanza.
Si richiede di confermare le tutele previste dal ccnl in materia di proporzionalità e progressività delle sanzione disciplinari anche lavoratori assunti con il contratto a tutele crescenti.
Si ritiene indispensabile l'introduzione di strumenti utili per eliminare le discriminazioni: obbligatorie le commissioni che oggi sono facoltative.
Questi sono i grandi temi che ieri hanno visto le delegazioni impegnate nel confronto.
In allegato trovate la copia della piattaforma che presto sarà oggetto di confronto delle assemblee sui luoghi di lavoro, dove grazie alla collaborazione di tutti si potranno apporre modifiche e implementazioni per poi iniziare la trattativa con la parte dattoriale.
Come Fistel- Cisl Sardegna riteniamo indispensabile una piattaforma che renda possibile la stabilizzazione dell'intero comparto e dia  garanzie ai lavoratori per il futuro.


Valeria Picciau

Nessun commento:

Posta un commento