mercoledì 13 novembre 2013

AGGIORNIAMOCI SULLA SITUAZIONE IN TISCALI

Nell'attesa di  un comunicato più completo, e di uno redatto dai Nazionali.

Ieri martedì 12 novembre si è tenuto un incontro tra Nazionali, Territoriali e l'Azienda, per riuscire a trovare un accordo di massima che potesse far partire il rinnovo di una solidarietà nuovamente richiesta a forte voce dai sindacati uniti, per ovviare ad altre forme di ammortizzatori sociali, quali cassa integrazione e/o licenziamenti.

La giornata di ieri non è stata facile, sia per i continui rinvii dell'incontro sia per la consapevolezza che l'azienda avrebbe potuto del tutto rovesciare il tavolo da un momento all'altro.

La giornata si è conclusa con un sostanziale e se pur non del tutto convincente, accordo su una solidarietà verticale con percentuali per quanto possibile rimaneggiate e ridotte ove possibile.
L'azienda ha poi richiesto anche una orizzontalità (semi pregiudizile) della SOL nei settori che in questo momento sono essenziali a livello produttivo, e per le nuove piattaforme (indoona, ecc...) sulla quale l'azienda punta sempre molto per una riconversione dell'azienda, mantenendola concorrenziale sul mercato.
I sindacati tutti hanno però richiesto maggiori dettagli in merito, quali ad esempio, i settori sulla quale andrebbe fatta, i tempi, e la necessità che questa non sia sfalzata negli ingressi per nessuno.
L'orizzonatilità infatti tocchererebbe solo gruppi interi con riduzioni, per tutti in ingresso o uscita.
Si tratta ora di attendere un "Testo" da parte dell'azienda relativa alla organizzazione, sulla quale verificare i suddetti  tenermini di fattibilità.

Nell'attesa di successivi comunicati unitari, nazionali e non, vi saluto e cercherò di tenervi aggiornati, ove possibile nel più breve termine possibile in vista dell'assemblea

Fabrizio Aiana

RSU FISTEL CISL - TISCALI

Nessun commento:

Posta un commento