giovedì 4 luglio 2013

ULTIME DAL MONDO H3G

Riceviamo dalla nostra RSU FISTel in H3G Cagliari, questo comunicato unitario, qui il testo originario

Dopo le richieste effettuate ad Aprile prima e a Maggio dopo, ci ritroviamo a fine Giugno a non conoscere ancora i dati sull'andamento della distribuzione delle lavorazioni OnLine e OffLine.
Infatti a fronte della nostra richiesta effettuata diverso tempo fa ci viene  formalmente risposto, dopo piú di un mese, che tali dati sono di competenza nazionale.
Sarà sicuramente nostra cura fare richiesta come coordinamento RSU nazionale (e speriamo che la risposta non si faccia ulteriormente attendere), nell’attesa vorremmo ricordare a tutti che è ancora valido l'accordo di secondo livello che prevede una percentuale massima del 60% da svolgersi OnLine (percentuale su base quadrimestrale), e che è diritto della RSU richiedere i dati per effettuare una verifica sul reale andamento delle attività lavorative svolte in Azienda nel rispetto degli accordi presi.
Effettivamente in un mondo tecnologicamente avanzato e in un’Azienda che come H3g si vuole ai primi posti di questo progresso tecnologico, ci chiedevamo se fosse davvero così difficile estrapolare questi dati. In più questa domanda si pone con maggior interesse in questo momento, soprattutto in considerazione del fatto che il periodo di transizione risulta superato, il reshuffle è terminato, e l'Azienda ci aveva assicurato che entro Maggio la situazione si sarebbe normalizzata e si sarebbe tornati ad una gestione da “Progetto Verde”.

La sensazione della Rsu, e crediamo anche dei lavoratori, è che siamo ancora lontani anni luce da una gestione non diciamo "Verde" ma forse neppure "Arancione" dell'attività lavorativa; ma più delle sensazioni contano i dati, perché è giusto ragionare su numeri certi e non su sensazioni, questo è il nostro pensiero.


Richiamiamo, infine, TUTTI al rispetto delle disposizioni di legge per quanto riguarda le pause da videoterminale (D. Lgs 81/2008 art 175 - ... il lavoratore ha diritto ad una pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti di applicazione continuativa al videoterminale.

CAGLIARI  03 LUGLIO 2013                        RSU CAGLIARI

Nessun commento:

Posta un commento