giovedì 13 novembre 2014

PRIME INFORMAZIONI SULL'INCONTRO TELECOM ITALIA-CARING SERVICES

L’amico Alberto ci manda questi “appunti di viaggio” relativi all’incontro in corso in questi giorni a Roma relativi a Telecom Italia-Caring Services. Vanno appunto considerati come prime informazioni, alle quali seguirà una più strutturato nota
Buona lettura




L'incontro di ieri sulla riorganizzazione della divisione Caring Services ai fini del superamento della societarizzazione ha vissuto momenti altalenanti.
Dopo una prima discussione era sembrato che l'azienda ci proponesse dei passi in avanti interessanti e di buon auspicio per il proseguimento della discussione ma, al momento di scriverle se l'è come dire...in buona parte dimenticate, soprattutto sulla parte che riguarda il cloud delle competenze e la filosofia di blindare un utilizzo distorto delle informazioni individuali raccolte.
Per cui le OO.SS. hanno dichiarato irricevibile il documento aziendale ed oggi si riparte quasi da zero perchè la trattativa va vista nella suo interezza ed ogni richiesta aziendale o sindacale dovrà inserirsi come un pezzo di un puzzle.
Come delegazione Fistel abbiamo lavorato fino a tardi per tentare di rivedere la bozza aziendale in base alla contropiattaforma sindacale e alle richieste dei lavoratori raccolte in assemblea.

A titolo puramente informativo vi segnalo alcuni dei punti evidenziati dall'azienda:

- societarizzazione superata per i prossimi 3 anni (2015-2017), che aggiunti ai quasi due trascorsi da marzo 2013 diventerebbero già 5. Poi se ne riparlerà.
-cloud : i dati individuali raccolti visibili in tempo reale da operatore e responsabile. Il spv li vedrebbe dopo una settimana. In piu' nuova struttura che prepara formazione. Incontri con linea gerarchica max 2 volte al mese.
Registrazione chiamate irriconoscibile nella voce e nelle persone dell'operatore e del cliente. Distruzione registrazione originale.
-flessibilità: esteso a tutti i reparti il turno jolly nelle modalità in uso al 191: 8,3% dei turni e preavviso di una settimana.
- superamento chiusura sede di Nuoro, i lavoratori che non intenderebbero passare al 191 tecnico continuerebbero in tlv al caring.
- inquadramento : passaggi di tutti i terzi livelli al quarto entro primi 4 mesi 2015, discussione su passaggi dal 4° al 5°
- richiesta ferie estive presentate entro marzo e risposta entro aprile con percentuali fissate.
- passaggi da td a full-time, esamina delle domande finora presentate, accoglimento in base a fattori di bilanciamento costi/copertura turni.

A piu' tardi

Un saluto a tutti

Alberto Frau

Coordinatore Territoriale Cagliari

Rsu/Rls Telecom Italia

Nessun commento:

Posta un commento