domenica 30 novembre 2014

COMUNICATO DELLE RSU ELETTE IN QUOTA FISTEL DI COMDATA EOS

In data 13 Novembre l’Azienda e la Rsu hanno sottoscritto un verbale d’incontro (che alleghiamo)  relativo ai turni della commessa Telecom Italia e sui Cambi Turno.
Nell’incontro di Roma del 18 Novembre i Segretari Nazionali hanno chiesto all’Azienda che tali problemi così complessi,  come l’esigenza da parte aziendale di modificare il contratto di assunzione, venissero gestiti a livello centrale e non territoriale.  Come rappresentanti Fistel-Cisl  ci fa molto piacere sapere che i Segretari Nazionali siano così disponibili, e ci chiediamo come mai nonostante tante sollecitazioni e disponibilità da parte nostra non si sia mai concretizzato l’incontro per il Sito di Cagliari.
Fin da subito come Fistel-Cisl abbiamo espresso tutte le considerazione  sul problema che ha toccato i lavoratori del sito di Sestu. Come più volte comunicato riteniamo che alla base ci siano i  motivi  che hanno portato le OO.SS  a proclamare lo sciopero nazionale dei call center  del 21 Novembre scorso:  La mancanza di leggi che dovrebbero  impedire  le gare d’appalto al di sotto del costo del lavoro e le delocalizzazione “obbligano” i lavoratori di tutto il comparto a sobbarcarsi la flessibilità che le Aziende impongono.
LA SITUAZIONE ERA LA MEDESIMA ANCHE NEI MESI PASSATI, quando alcuni sostenevano che ” la flessibilità si paga”, ma che poi non si sono resi disponibili a firmare l’accordo sulla detassazione. A tal proposito ricordiamo che nelle Assemblee unitarie  del 10 Luglio abbiamo ricevuto mandato dai lavoratori per trovare una soluzione con l’Azienda che prevedesse anche la detassazione che poteva concedere un piccolo ristoro economico a fronte della turnistica fortemente penalizzante.
Come Rsu elette in quota Fistel-Cisl esprimiamo quindi  tutto il nostro disappunto per la conclusione di una trattativa che se svolta nei modi e nei tempi corretti sarebbe stata meno impattante per i lavoratori, senza  limitarne il diritto individuale.
Riteniamo infatti che nei mesi di Giugno e Luglio le organizzazioni sindacali potevano ottenere condizioni di maggior favore per i lavoratori sia sul piano della turnistica, tema che come Rsu elette in quota Fistel-Cisl abbiamo da subito richiesto di  affrontare, sia  a livello economico.
Nell’ultimo incontro del 13 Novembre siamo finalmente entrati nel merito e abbiamo potuto esprimere delle criticità che sono state recepite. E’ quindi stato possibile apportare delle migliorie sui turni spezzati e sui cambi turno con l’introduzione del “cambio turno d’ufficio” che non prevede lo scambio con altro collega.
 Riteniamo che ancora molto c’è da lavorare per trovare soluzioni migliorative ma questo si può fare  solo se la volontà di tutti e quella di pensare prima ai lavoratori.
Attendiamo quindi il nuovo confronto con l’Azienda per analizzare la situazione della commessa Enel.


Cagliari, 28 Novembre 2014                                         Le Rsu elette in quota Fistel-Cisl

Nessun commento:

Posta un commento