In data 5 giugno si è svolto l'incontro programmato tra le Rsu, coaudiuvate dalle Segreterie di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, e l'Azienda.
In allegato il Comunicato Sindacale.
Restiamo a vostra disposizione.
Barbara Congiu
SLC-CGIL Sindacato Lavoratori Comunicazione
FISTel CISL Federazione
Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni
UILCOM-UIL Unione Italiana
Lavoratori della Comunicazione
Cagliari 16/06/2015
Comunicato Sindacale
In data 5 giugno si è svolto l'incontro
programmato tra le Rsu, coaudiuvate dalle Segreterie di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e
Uilcom-Uil, e l'Azienda. In apertura
d'incontro le OO.SS. hanno richiesto una panoramica sullo stato dell'azienda e
sulle commesse presenti nel sito di Cagliari.
L'azienda ha quindi comunicato che Marge
Connely, statunitense è la Cheaf operation e sales di Convergys. In Emea
(Europe, Middle East and Africa) ci sono state delle variazioni alla struttura,
in ambito South Region sono ora comprese Italia, Spagna, Bulgaria, Egitto, Tunisia, Francia e
fanno capo a Remi Beal, resta mentre il North Region resta com'è. In pratica, rimanendo
Josè Luis Caaveiro a capo delle filiali di Spagna, Egitto, Italia e
Bulgaria, viene allungata la filiera delle responsabilità. Responsabile Hr
Charlotte Duda.
Sulla commessa Samsung l'azienda non
vede problemi di sorta sul rinnovo della commessa per la quale si sta verificando un ribilanciamento tra
attività inbound e back-office. Verrà ripetuta orientativamente ogni due mesi,
una sessione di training con affiancamento di trainer (interni/esterni) che
ascolteranno e discuteranno con gli operatori alcune chiamate a campione.
Le OO.SS. hanno evidenziato preoccupazioni in ordine
soprattutto all'evidente calo di traffico telefonico inbound, solo in parte
compensato dall'uso di altri strumenti come la chat. A nostro parere buona parte del calo dei volumi è dato da una
sorta di occultamento sul sito Samsung del numero verde per l'assistenza e non da sporadici problemi
tecnici. Inoltre ci risulta sempre piu' presente la risposta da parte di
operatori di Paesi esteri.
Stando all'azienda il calo dei volumi inbound
da noi evidenziato non risulta così altrettanto evidente nei report aziendali,
per cui in definitiva l'azienda si assume l'impegno di verificare la fruibilità
per l'utenza del numero verde Samsung ma non esprime particolari preoccupazioni
sul futuro della commessa.
Sulla commessa Amazon l'azienda ha
comunicato che occorre prepararsi al rampup e comunica di non avere particolari
preoccupazioni o novità. Presumibilmente da luglio verranno richiamati ex
lavoratori a tempo determinato, assunti come stagionali per esser richiamati a
periodi prefissati senza così perdere gli ammortizzatori sociali quando termina
il contratto.
Sulla commessa Dell, l'azienda
evidenzia una sofferenza dovuta al costante calo dei volumi per cause non
dipendenti dalla volontà aziendale ma probabilmente da un calo del brand sul
mercato e quindi delle vendite dei prodotti Dell. Per cui, pur non evidenziando nel breve
particolari problemi al mantenimento della commessa, apre a valutazioni
individuali per uscite incentivate di poche unità per aumentare la produttività
pro-capite (rapporto n.chiamate/n.operatori) e quindi la redditività della
commessa.
Le
OO.SS. preso atto delle dichiarazioni aziendali espongono la necessità di un
approfondimento in ambito Dell ed anche la necessità di trovare soluzioni a
criticità in ordine all'applicazione dell'accordo sulla turnistica, proponendo
all'azienda delle soluzioni per le quali la stessa si riserva una valutazione
ed una risposta nel prossimo incontro previsto per il 25 giugno 2015.
Le RSU Stream/Convergys e le Segreterie Slc-Fistel-Uilcom
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