martedì 19 novembre 2013

COMUNICATO DELLE RSU COMDATA SULL'ALLUVIONE


Le notizie che arrivano in queste ore dai media riguardano purtroppo la nostra terra devastata dal maltempo che piange tanti morti. Il nostro pensiero va alle vittime e ai loro cari.

Ci siamo sincerati che i nostri colleghi di Olbia, una delle zone particolarmente colpite, stessero tutti bene.

Oggi però non potranno recarsi a lavoro per via dei disastri nelle loro abitazioni o a causa della viabilità interrotta.

Per evitare ripercussioni sulla loro commessa che potrebbero interessare anche il sito di Cagliari, chiediamo ai colleghi della commessa Telecom di dare disponibilità per lavoro supplementare. Chi può si rivolga ai TL .

C’è un momento per tutto, ieri era il momento della protesta, oggi è il momento della SOLIDARIETA’.

Grazie a tutti

La Rsu.

lunedì 18 novembre 2013

ASSEMBLEE IN TISCALI PER LA SOLIDARIETA'

Riportiamo la email di Fabrizio Aiana, RSU FISTel, relativa alle assemblee del 19 novembre

UNA NOTA DI VALERIA SULLO SCIOPERO IN COMDATA (CAGLIARI E OLBIA)

Ciao a tutti,
Lo sciopero di ieri come già sapete nella mia Azienda è stato esteso a tutta la giornata per protestare contro l'azienda che non ha migliorato la sua gestione a dir poco scellerata.
Lo sciopero ha avuto un risultato soddisfacente con più del 50% delle adesioni.
Il dato di maggior rilevanza è che il risultato nel reparto enel è stato raddoppiato rispetto al precedente sciopero arrivando al 43%.
Questo risultato è avvenuto nonostante la uilcom abbia remato contro facendo un comunicato di condanna vs la decisione di sciopero presa dalle Rsu, che ovviamente avevano il mandato dei lavoratori.

Sperando che questo sciopero porti dei benefici nelle relazioni sindacali a Cagliari, per ora mi accontento del risultato che ha portato nel sito di Olbia. Infatti per evitare che Olbia proclamasse l'estensione dello sciopero come a Cagliari, hanno rinunciato ad applicare un multiperiodale a dir poco improponibile....

Questi sono gli ultimi aggiornamenti...

A presto
Un saluto
Valeria

mercoledì 13 novembre 2013

AGGIORNIAMOCI SULLA SITUAZIONE IN TISCALI

Nell'attesa di  un comunicato più completo, e di uno redatto dai Nazionali.

Ieri martedì 12 novembre si è tenuto un incontro tra Nazionali, Territoriali e l'Azienda, per riuscire a trovare un accordo di massima che potesse far partire il rinnovo di una solidarietà nuovamente richiesta a forte voce dai sindacati uniti, per ovviare ad altre forme di ammortizzatori sociali, quali cassa integrazione e/o licenziamenti.

La giornata di ieri non è stata facile, sia per i continui rinvii dell'incontro sia per la consapevolezza che l'azienda avrebbe potuto del tutto rovesciare il tavolo da un momento all'altro.

La giornata si è conclusa con un sostanziale e se pur non del tutto convincente, accordo su una solidarietà verticale con percentuali per quanto possibile rimaneggiate e ridotte ove possibile.
L'azienda ha poi richiesto anche una orizzontalità (semi pregiudizile) della SOL nei settori che in questo momento sono essenziali a livello produttivo, e per le nuove piattaforme (indoona, ecc...) sulla quale l'azienda punta sempre molto per una riconversione dell'azienda, mantenendola concorrenziale sul mercato.
I sindacati tutti hanno però richiesto maggiori dettagli in merito, quali ad esempio, i settori sulla quale andrebbe fatta, i tempi, e la necessità che questa non sia sfalzata negli ingressi per nessuno.
L'orizzonatilità infatti tocchererebbe solo gruppi interi con riduzioni, per tutti in ingresso o uscita.
Si tratta ora di attendere un "Testo" da parte dell'azienda relativa alla organizzazione, sulla quale verificare i suddetti  tenermini di fattibilità.

Nell'attesa di successivi comunicati unitari, nazionali e non, vi saluto e cercherò di tenervi aggiornati, ove possibile nel più breve termine possibile in vista dell'assemblea

Fabrizio Aiana

RSU FISTEL CISL - TISCALI

mercoledì 6 novembre 2013

IL TRAVAGLIATO PERCORSO DELLA SOLIDARIETA' IN TISCALI

Vi forniamo un breve aggiornamento sul percorso di rinnovo dei Contratti di Solidarietà.
Il previsto incontro del 5 novembre tra le OO.SS Nazionali e l’AD Tiscali non si è più svolto a seguito dell’indisponibilità della parte aziendale.
Le OO.SS. hanno conseguentemente inoltrato formale richiesta al Ministero del Lavoro per chiedere un rinvio dell’incontro previsto per la giornata di domani a Roma per la stipula del contratto di Solidarietà, motivando la richiesta con il confronto ancora in atto tra le parti, oltre alla necessità di effettuare le assemblee dei lavoratori prima di poter siglare qualsiasi accordo.
Infine, l’azienda ha richiesto alle Segreterie Nazionali un ulteriore incontro per portare avanti il confronto che auspichiamo possa svolgersi a breve.

A partire da oggi la solidarietà risulta di fatto sospesa e rimarrà tale sino al raggiungimento di un accordo, è dunque ragionevole ritenere che (come indicato attualmente anche su Tintra) le giornate saranno tutte pienamente lavorative.

Saluti
Le RSU Tiscali Italia