mercoledì 28 ottobre 2015

ROMA, CONCLUSA TRATTATIVA (TELECOM ITALIA)


37 membri del Coordinamento Nazionale RSU su 71 hanno firmato a maggioranza gli accordi relativi alla Solidarietà, all'art.4 della legge Fornero ( isopensione) e sulla Banca Ore.
Con responsabilità, in presenza di un clima poco sereno e con tutte le difficoltà del caso, chi ha firmato ha valutato non più rinviabile definire questi importanti accordi.

La decisione della CGIL di non firmare e contribuire attivamente alla definizione degli accordi e' grave ed ha pesato negativamente sull'esito della trattativa. La massima priorità era ed è stata di prendere delle decisioni per il bene di tutti,  per garantire i livelli occupazionali ed il mantenimento DEL PERIMETRO INDUSTRIALE E OCCUPAZIONALE DI TELECOM.
Solidarietà al 8.85% (pari a 23gg/anno) uguale per tutti,  compresi i dirigenti. Ferie, ef, TFR non riproporzionate (intatte). Inps paga coi massimali della cassa integrazione, più alto è il reddito e maggiore sarà la decurtazione! Prepensionamento di 4 anni con Art.4 legge Fornero con tutte le garanzie e certificazione preventiva dell' INPS. 
Per i tecnici, 60% dello straordinario messo in banca ore e il restante 40% retribuito come previsto dal CCNL, la reperibilità non sarà interessata dalla banca ore, le ore accantonate dovranno esser usufruite e non e' prevista la perdita al termine del trimestre di accantonamento.

Seguiranno comunicato dettagliato e le assemblee in tutti i posti di lavoro, per spiegare i contenuti degli accordi. 

Un saluto

Alberto Frau

Coordinatore Territoriale Cagliari
Rsu/Rls Telecom Italia

Nessun commento:

Posta un commento