mercoledì 14 dicembre 2016

SCIOPERO TIM: IL NOSTRO ORGOGLIO DI LAVORATRICI E LAVORATORI !

il Presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau

La data di ieri 13 dicembre 2016 entra di diritto tra le date storiche della lotta contro l'arroganza dei "nuovi padroni".

I lavoratori hanno scioperato e manifestato in tutta l'Italia,con punte altissime di partecipazione, col fine principale di garantirsi Futuro e Dignità, lottando contro l'ennesima proprietà che si affaccia in Telecom Italia con l'intento speculativo di fare ricavi a spese delle Lavoratrici e dei Lavoratori. 

In Sardegna la partecipazione allo sciopero è stata dell' 82.7% circa (TIM+TIIT), sicuramente buona ma sicuramente migliorabile, ed ha raggiunto anche gli obiettivi politici prefissati ottenendo l'intervento del Presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau, a cui le Rsu presenti hanno illustrato i motivi della vertenza e le possibili ricadute sulla Sardegna,  e la disponibilità ad un incontro in Consiglio Regionale assieme alla Conferenza dei capigruppo della politica sarda che le Rsu e le Segreterie di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil formalizzeranno presto.
Al Presidente Ganau è stato consegnato il dossier Tim redatto dalle Rsu Sardegna e dalle Segreterie di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil.

Dopo aver analizzato il voto nazionale si potrebbe aprire ora quella trattativa, questa volta da pari a pari, che l'azienda tramite i media dice di voler attivare. Presto vi aggiorneremo con gli approfondimenti nazionali.

GRAZIE A CHI CON SACRIFICIO E COSCIENZA NON HA SOTTOVALUTATO LA PORTATA DELLA VERTENZA ED HA OFFERTO IL PROPRIO IMPORTANTE CONTRIBUTO ALLA RIUSCITA DELLO SCIOPERO !


LE RSU E LA SEGRETERIA FISTEL-CISL


martedì 6 dicembre 2016

INFORMATIVA SUL RINNOVO DEL CCNL TLC

DOPO L'INCONTRO TRA LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E L'ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE DELLE TLC ASSTEL DEL 5 NOVEMBRE, PUBBLICHIAMO QUESTA PRIMA INFORMATIVA REDATTA DA VALERIA PICCIAU, PRESENTE ALL'INCONTRO NELLA DELEGAZIONE DELLA SARDEGNA.

In attesa del comunicato delle segreterie nazionali vi inoltro un'informativa sull'andamento dell'incontro che si è tenuto ieri a Roma per la trattativa del rinnovo del contratto collettivo telecomunicazioni.
    In apertura l' Asstel ha ribadito l'esigenza di un nuovo modello contrattuale che gestisca l'intera filiera rivisitando completamente il precedente testo. L'obiettivo di questo nuovo modello è principalmente la contrattazione aziendale, quindi si punta ad un contratto molto snello che veda poi la parte sostanziale da contrattare a livello aziendale.