mercoledì 26 novembre 2014

NOTA FISTEL-CISL SU INCONTRO SU CARING SERVICES

ROMA 24/11/2014

Dopo la prima giornata di coordinamento Rsu rimane in bilico la possibilità di raggiungere un ipotesi d'accordo. L'azienda sembra aprire a dei miglioramenti piu' vicini a quelli espressi nella contropiattaforma sindacale presentata nelle assemblee, ma rimane ancora non ben definito come sarà lo svolgimento degli incontri periodici tra operatori e linea gerarchica per analizzare, ai fini formativi (?), i dati individuali raccolti, senza esercitare pressioni di sorta.
I passi in avanti sembrerebbero portare a: 

- da due incontri si scende a un incontro mensile tra operatore e spv, resp.le e people caring
- ferie, da 50% a 100% di accoglimento nel periodo giu/sett
- sedi, confermata chiusura solo per sedi a meno di 40 km da sede accogliente (c.ca 12sedi), Nuoro verrebbe riconvertita in Aso per chi non vuole il tlv
- tz da part-time a full time, raccolta richieste e poi accoglimento fino a un centinaio con priorità data da anzianità di pt e professionalità
- delocalizzazioni, impegno a reinternalizzare parziale di attività date all'estero
- flessibilità, azienda conferma richiesta turno jolly ma rinuncerebbe al momento al multiperiodale.

La discussione riprenderà oggi 25 novembre.


ROMA 25/11/2014

E' proseguita nella giornata di ieri la discussione a oltranza tra OOSS e Telecom Italia sul futuro della divisione Caring Services e di chi ci lavora.

Secondo l'azienda l'Accordo è condizione indispensabile a superare la societarizzazione del Caring. Non esiste a detta aziendale nessun equivoco su societarizzazione, Telecom Italia societarizzerà il Caring se se non ci saranno alternative. L'azienda però ci comunica di credere al progetto Cloud quale strada di miglioramento del caring per tenerlo all'interno di telecom italia.
Caring Services diverrebbe un insieme di competenze e professionalità distintive per telecom italia rispetto a concorrenza.

Nella discussione di ieri siamo riusciti a "sbloccare" ulteriori modifiche e miglioramenti che, a nostro avviso, risultano molto utili a ridurre le possibilità dell'utilizzo distorto dei dati lavorativi individuali che l'azienda avrebbe a disposizione.
Infatti, negli incontri (max una volta al mese) tra il lavoratore e la linea gerarchica verrà scritto che non potrà esser esercitata alcun tipo di pressione a pena denuncia alle autorità competenti ai sensi dell'art 28 e 4 dello statuto dei lavoratori.
Il lavoratore inoltre potrà andare agli incontri assistito da un suo rappresentante sindacale di fiducia, evitando di trovarsi solo con la linea gerarchica.
Gli incontri, verrà scritto, avranno lo scopo di pianificare eventuale formazione necessaria.

No a uso cloud per canvass o altri riconoscimenti economici individuali.

Sedi, Nuoro non chiuderebbe ma i lavoratori non telelavoristi verrebero reimpiegati in Asa, mentre i tlv potranno scegliere se restare in telelavoro caring o rientrare in sede.

Livelli, dal terzo al quarto entro marzo 2015 per tutti coloro che hanno maturato l'anzianità di servizio, accordo per riavere il 70% della forza lavoro ai livelli 5° e 6°.

Per i part-time che vorranno passare full-time, l'azienda si rende disponibile ad accoglimento di circa cento richieste presentate entro aprile 2015, tenendo conto anzianità di servizio a part-time.

Restano per come scritto, riserve sulle percentuali di ferie che per un meccanismo troppo contorto permetterebbero a tutti i lavoratori di andare in ferie nel periodo giu-sett. Tale meccanismo deve esser meglio spiegato e fissato.

Inoltre l'azienda riconosce l'aumento di produttività già avuto nel Caring con una u.t. di 200 euro lordi non riparametrate ma uguali per tutti i lavoratori.

Come Fistel-Cisl siamo rimasti con sacrificio numerosi fino a tardi per vagliare la possibilità di concretizzare i buoni risultati raggiunti, ma purtroppo da altre parti si è ritenuto anticipare i rientri a casa.

Aspettiamo quindi una nuova convocazione aziendale, proposta già per domani 27.

Un saluto a tutti

Alberto Frau

Coordinatore Territoriale Cagliari RSU/RLS  TELECOM ITALIA



Nessun commento:

Posta un commento