sabato 25 luglio 2015

NOTA INFORMATIVA SU SKY

Pubblichiamo la nota del nostro delegato Sky Alessio Vacca sull’incontro di mercoledì 22

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CA 24/07/2015

NOTA INFORMATIVA FISTEL-CISL


Presso la sede di Sky Italia Network Service a Sestu, si sono incontrate iil giorno 22 c.m. le Segreterie Territoriali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil unitariamente alle RSU del Call Center di Sestu e i responsabili dell'azienda.

L'incontro si è svolto su due principali argomenti, il ritorno del Teleselling sotto la direzione CRM e Vocal Order.

L’azienda, nella sua esposizione, conferma che dal 01/07/2015 tutto il comparto Teleselling (outbound , inbound e operation) torna sotto la direzione Customer Care, ma non ha dettagliato il progetto e gli obiettivi finali di questa modifica organizzativa (ricadente, sempre secondo l’azienda, su lavoratori già all’interno di Sky Italia Network Service), limitandosi ad affermare che viene  ritenuta necessaria per allineare l’attività svolta da Teleselling alle attività proprie dei call center (es. outbound), avvalendosi a questo punto di quelle che relativamente ai call center sono le norme contenute del CCNL e di quelle che potrebbero arrivare dal Jobs Act.
Al momento l’azienda ha tenuto a precisare che nessuna modifica è prevista nell’immediato per quanto riguarda l’attività lavorativa e che la riorganizzazione porterà ad un allargamento della platea interessata dalla job rotation e quindi a migliori sinergie e opportunità. Non è escluso il ricorso ad una regia unica.

Dal punto di vista sindacale, la Fistel-Cisl ha manifestato l’urgenza e la necessità di prendere  visione dell’intero progetto per esplorare le possibili ricadute per i lavoratori. Infatti i dubbi rimasti sono tanti a partire dalle ricadute inquadramentali e quali saranno gli accordi già in essere che saranno applicati ai lavoratori interessati. Le scarne indicazioni rilasciate dall’azienda aprono a tanti scenari che potrebbero impattare in maniera importante su ritmi lavorativi, flessibilità oraria, conciliazione vita-lavoro e controlli individuali solo per citare alcune norme riferibili espressamente ai call center contenuti nel CCNL e nei decreti del Jobs Act.
Auspichiamo che eventuali strade che portino a modiche dell’attività lavorativa sappiano trovare la giusta coniugazione delle rispettive esigenze in un percorso condiviso dall’azienda con tutte le Organizzazioni Sindacali.

In coda all’incontro le OO.SS. hanno esposto ancora una volta le difficoltà che hanno i lavoratori ad usufruire dei normali istituti contrattuali come le ferie e le rol unitamente all’introduzione di un capitolo welfare che renda migliore la conciliazione vita-lavoro e riduca il problema diffuso nei call center circa lo stress lavoro-correlato.
Al riguardo prendiamo atto che da mesi si cerca di aprire una trattiva tra le Rsu e l’Azienda ma purtroppo, nonostante la disponibilità di ambe le parti, questa ancora non riesce a decollare.

Per correttezza preferiamo lasciare alle Rsu, titolari della trattativa, la spiegazione ai lavoratori di questo ritardo.

Come Fistel-Cisl siamo, come sempre, a disposizione con tutta la nostra struttura per qualsiasi ulteriore assistenza o informazione possa necessitare alle lavoratrici ed ai lavoratori di Sky Italia Network Service.


                                                                                                           Alessio Vacca
                                                                                    Delegato Fistel-CISL per Sky Italia N.S.

                                                                                                          Cell. 340.907.6182

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