venerdì 7 aprile 2017

CONVOCAZIONE COMITATO ESECUTIVO

E' convocato il Comitato Esecutivo della FISTel-CISL Sardegna per martedi 11 aprile alle ore 17:30 presso l'hotel "I Ginepri" Quartucciu

martedì 28 marzo 2017

TIM: CONVOCAZIONE 3 APRILE

Buongiorno, 

come sottoriportato è stato convocato il Coordinamento Rsu per il 3/4/2017.
Durante l'ultimo incontro di Coordinamento Rsu, il 23/01/2017, ricordiamo che una parte di esse, guarda caso tutte di una stessa organizzazione sindacale... decise autonomamente e senza alcun mandato dei lavoratori, di astenersi a priori anche solo dall'iniziare qualsiasi trattativa con la controparte, esautorando nei fatti il più importante strumento di Rappresentanza dei Lavoratori, il Coordinamento Rsu, a quel punto non più numericamente sufficiente per instaurare una trattativa che esaudisse la richiesta della stragrande maggioranza dei lavoratori. 
Trattativa che, come dimostrato dai risultati degli incontri separati portati avanti da Fistel-Cisl, Uilcom e Ugl, aveva invece tutte le basi per avviarsi e magari concludersi in un accordo sindacale anche con migliori risultati !

Nulla è perso per chi vuol portare avanti l'impegno sindacale con responsabilità, le possibilità di dialogo con la controparte sono ancora in essere e l'auspicio è che il Coordinamento Rsu il 3 aprile possa finalmente riprendersi il ruolo che gli compete, quello del tavolo sindacale, quello di provare a stipulare accordi, anche difficili, ma sempre a tutela dei lavoratori, altrimenti  provocatoriamente ci chiediamo 

cosa ci stanno a fare le Rsu ??? 


Saluti 

Alberto Frau

sabato 25 marzo 2017

TLC - RICHIESTA CONVOCAZIONE TAVOLO PER RINNOVO CCNL TELECOMUNICAZIONI



Buongiorno,

la 
FISTEL-CISL, tramite la lettera in allegato, per uscire dalla situazione di stallo che rischia di far saltare un intero ciclo di tre anni di rinnovo contrattuale, chiede l'intervento del Ministro del Lavoro per la riapertura della trattativa riguardante il rinnovo del CCNL delle Tlc.

Il CCNL è scaduto in data 31 Dicembre 2014 e la piattaforma per il rinnovo contrattuale è stata presentata ad Asstel in data 4 Maggio 2015, dopo un percorso assembleare che ha validato la proposta sindacale !


 

Saluti 

mercoledì 8 marzo 2017

8 MARZO


NOTA FISTEL-CISL SARDEGNA SU INCONTRO TERRITORIALE 7-3-2017 A CAGLIARI


Buongiorno, 
in allegato vi inviamo una relazione sull’incontro territoriale avvenuto a Cagliari ieri 7 marzo 2017.
Gli argomenti trattati sono stati :

-          Progetto Remix (passaggio 500 persone da Caring ad Asa)
-          Riorganizzazione Vendita (passaggio 5 persone a mansione Venditore)
-          Riorganizzazione Servizi amministrativi al personale (punti delega e segreteria)
-          Fine Solidarietà settore Creation
-          Riorganizzazione Conciliazioni

Approfittando dell’occasione fornita dalla ricorrenza dell’ 8 marzo ci piace dire: W LE DONNE, SEMPRE

Saluti


Alberto Frau




a questo link potete trovare il comunicato completo

martedì 21 febbraio 2017

VERTENZA SKY: INCONTRO ALL'ASSESSORATO AL LAVORO

INFORMATIVA

Questo pomeriggio presso l'assessorato al lavoro alla presenza dell'assessore Virginia Mura, le segreterie Slc-Cgl, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil insieme alle Rsu hanno esposto i dubbi sulle prospetive di lavoro presso il sito di Sestu.
Da un mese a questa parte l'azienda della quale facciamo parte ha deciso di portare avanti un riassetto organizzativo che prevede esuberi e trasferimenti e riguarda le tre sedi Milano, Roma e Cagliari.
Nella nostra sede infatti 7 lavoratori facenti parte della Control Room è previsto che siano trasferiti a Milano. Un impatto solo in apparenza marginale ma che riguarda ciò che è per noi il cuore della nostra attività!
Ci si chiede a che scopo spostare questi lavoratori a Milano? La mera dichiarazione dell'azienda di volerli avvicinare al fulcro dell'azienda non ci soddisfa.
Da qualche anno a questa parte abbiamo infatti assistito a quello che a nostro parere è apparso come una progressivo disinvestimento da parte di Sky verso il sito di Cagliari, in termini di mancanza di formazione, di esternalizzazione delle attività pregiate e mancanza di innovazione legate alle nuove tecnologie del Customer come ad esempio le web chat e mail.
Come Fistel-Cisl abbiamo sottolineato il timore sempre più forte sentito dai lavoratori e dimostrato con l'ultimo sciopero, che si stia andando verso un processo di impoverimento e esternalizzazione del Customer Care e che ci ha spinti ha chiedere l'appoggio delle istituzioni e dell'assessorato. Nel caso che i dubbi vengano confermati le future ricadute occupazionali e sociali sarebbero pesantissime nel nostro territorio già fortemente provato da anni di crisi economica.
Per questo vorremmo che Sky sia consapevole della propria responsabilità sociale e che possa aprire un dialogo che permetta di rilanciare le sorti del nostro sito.
A tal proposito l'assessore Virginia Mura che ha bene inteso le difficoltà che sono state prospettate, si è detta disponibile a prendersi carico delle istanze e a coinvolgere la presidenza della Regione.
Inoltre si è impegnata chiedere all'azienda la disponibilità nel creare un dialogo costruttivo che possa portare ad un nuovo piano di rilancio del sito di Sestu , grazie a politiche attive e strumenti formativi che possono essere cofinanziati dal fondo sociale europeo.

La Segreteria Regionale Fistel-Cisl e il delegato Alessio Vacca

giovedì 9 febbraio 2017

STABILITA LA DATA DEL 6° CONGRESSO



Il Consiglio Generale della FISTel-CISL Sardegna ha deliberato ieri la data del 6° Congresso Regionale, il 13 aprile 2016, e ha approvato i relativi Regolamenti.

Nei prossimi giorni verrà predisposto un calendario delle Assemblee in tutti i posti di lavoro della regione, per l'elezione dei Delegati

martedì 31 gennaio 2017

SCIOPERO 1 FEBBRAIO PER IL CONTRATTO TLC


Si comunica a tutti le lavoratrici e tutti i lavoratori del comparto delle telecomunicazioni che, causa concomitanza con altre manifestazione a Cagliari, le Autorità  non hanno  rilasciato le necessarie autorizzazioni a causa di problematiche di ordine pubblico.
Pertanto NON si terrà il presidio organizzato per domani. Questo non inficia in nessun modo l importanza dello sciopero di Domani 1 Febbraio, che vedrà tutte le altre piazze d'Italia Manifestare,  per rispedire al mittente la proposta di un contratto con meno tutele e meno diritti.

Valeria Picciau


giovedì 26 gennaio 2017

NOTA SULLO STATO DELLA TRATTATIVA CON TELECOM ITALIA

Buongiorno a tutti,

In data 23 gennaio 2017 a Roma si è svolto l' ESAME CONGIUNTO tra la Direzione Tim ed il Coordinamento Nazionale Rsu Tim unitamente alle Segreterie Nazionali tra cui quella Fistel-Cisl. Per i dettagli relativi all'esame congiunto ed al nuovo regolamento aziendale vi invito a visionare le slides ed il comunicato allegato.

Sull’esame congiunto che modifica parti della normativa esistente la FISTel CISL ha dichiarato la propria contrarietà!


La verifica post incontro aziendale, fatta all'interno del Coordinamento Rsu Tim, non ha purtroppo prodotto una linea sindacale unitaria.

Come Fistel-Cisl abbiamo proposto di fare assemblee unitarie tra i lavoratori per poter avere o no il mandato ad iniziare, subito, una trattativa con la controparte, nel tentativo di fermare immediatamente le azioni unilaterali di questa dirigenza. Questo è sempre stato l'obiettivo dello sciopero per la Fistel-Cisl, avere la forza dei lavoratori per aprire un tavolo di contrattazione da pari a pari sui diritti dei lavoratori e sul futuro della nostra azienda. 
Inoltre la FISTel – Cisl ha proposto alle altre OO.SS. il seguente percorso:

1) Coinvolgere il Governo sulle politiche delle TLC e l’apertura di un confronto sul futuro della Rete di Telecom e del Paese;

2) Assemblee con i lavoratori per informarli sulle decisioni aziendali unilaterali e decidere insieme sul percorso da attuare scegliendo tra l’apertura di un tavolo o la continuazione della mobilitazione;

giovedì 19 gennaio 2017

SCIOPERO SETTORE TLC 1 FEBBRAIO

A seguito della rottura delle trattative per il RINNOVO del CCNL TLC 2015-2017 e dopo aver esperito con esito negativo le procedure di raffreddamento e conciliazione previste dalla legge, le Segreterie Nazionali di FISTel-CISL, Slc, Uilcom, PROCLAMANO lo SCIOPERO di TUTTO il SETTORE DELLE TLC per il GIORNO 1 FEBBRAIO 2017, per l'intero turno di lavoro.

COMUNICATO STAMPA SU SKY

Le notizie che da ieri occupano tutti i principali media italiani sono arrivate con grandissima preoccupazione anche in Sardegna.

Sky Italia comunica la chiusura della Sede capitolina nonché dei trasferimenti verso Milano che oltre ad essere traumatici per le persone coinvolte, farà pagare un prezzo altissimo anche in termini di esuberi e livelli occupazionali: si annunciano 120 licenziamenti a Roma e 80 a Milano. Altri 300 trasferimenti sono previsti da Roma a Milano e, per la prima volta, 10 persone da Cagliari a Milano.

Qualche anno fa il sito di Sestu contava oltre 1200 dipendenti a tempo indeterminato. Oggi, tra dimissioni volontarie non sostituite e spostamenti verso altre sedi, i dipendenti sono scesi al di sotto delle 1000 persone.

Davanti a questo precipitare degli eventi sarebbe irresponsabile non considerare il Contact Center di Sestu (un tempo uno dei più importanti d’Europa) come la probabile prossima vittima designata dei piani di riorganizzazione aziendale.

Gli sfavillanti grattacieli Milanesi costruiti ad hoc da Sky negli ultimi anni, sono capienti ed attrezzati per tutte le attività. Non possiamo dire altrettanto della sede sarda.

Le figure di management e coordinamento rivestite da professionalità locali sono state sostituite da altre provenienti dalla sede Milanese. Ancora più allarmante, nonostante le recenti denunce sollevate dai Sindacati sui quotidiani locali, è il costante spostamento di attività verso gli outsourcer, spesso extraeuropei.

Il grido di allarme dei sindacati, nonostante le tiepide rassicurazioni fornite da Zappia solo nel mese di settembre, era purtroppo più che fondato.

Le dichiarazioni di ieri, al di là dei numeri iniziali (comunque gravissimi) che colpiscono la Sardegna, sdoganano un metodo che possiamo leggere solo in un modo: nessuno, nei 3 territori delle sedi Sky, Cagliari, Roma e Milano, può dormire sonni tranquilli.
Ricordiamo che di questi posti di lavoro oltre l’80% sono stati creati negli anni tra il 2003 e il 2004 proprio a fronte di grandi investimenti e incentivi pubblici sotto forma di sgravi fiscali e contratti agevolati (l’allora Contratto di Formazione Lavoro) che fa di questa realtà produttiva un patrimonio di tutti i sardi e una delle poche boccate di ossigeno che ancora resistono nel nostro territorio.

Come Segreterie regionali SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL, esprimiamo la più ferma contrarietà verso la drastica soluzione ipotizzata dalla dirigenza SKY. Rappresentiamo la medesima preoccupazione che in queste ore sta caratterizzando la vita dei lavoratori Sky della Capitale.

Allo stesso modo, rinnoviamo l’allarme sociale verso una situazione che ormai è divenuta concreta e imminente: quali speranze hanno i mille lavoratori sardi di Sky se all’azione dei sindacati la politica non fornirà il doveroso supporto? Per questo motivo, senza attendere oltre, chiediamo l’immediato intervento congiunto della Regione Sardegna, del Sindaco Zedda e delle massime autorità prefettizie e territoriali, chiamate alla salvaguardia dei quasi mille posti di lavoro.


Le Segreterie Regionali SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL

lunedì 16 gennaio 2017

NOTA AGLI ISCRITTI TISCALI


Nella giornata di giovedì u.s. si è tenuta, in un clima teso caratterizzato da toni accesi, una
riunione tra OO.SS. Territoriali/Regionali, Rsu e Azienda.
Nel confronto l’Azienda ha ripercorso, punto per punto, azioni e strategie messe in essere
per il rilancio e la massima valorizzazione degli asset del Gruppo coerentemente col piano
industriale presentato a suo tempo dall’A.D.

Dal rifinanziamento del debito all’intesa con Enel Open Faber; dai contratti con Fastweb e
Engineering all’accordo con Huawei.
L’Azienda ha confermato la completa erogazione degli stipendi e il versamento delle quote
sul Fondo Telemaco fino a Ottobre 2016.
L’Azienda conferma e ribadisce la strategicità dei settori Customer Care, Rete e la
“centralità” del portale tiscali.it.

Esprimiamo valutazione positiva sull’accordo, in ragione di operazioni finalizzate al
contenimento dei costi ed ottimizzazione e valorizzazione dei vari asset, di sospensione
per l’intero personale del C.d.S.

In settimana sono previsti incontri importanti nella fattispecie:
· in data 18 Gennaio p.v. è programmato un’ incontro con la società Engineering in
merito all’affitto di ramo d’azienda e relativo contratto di outsourcing I.T.
· il giorno 20 a Milano con Fastweb.

Media. Ci riserviamo valutazione di merito in attesa dell’incontro che si svolgerà a
Febbraio sulla base della comunicazione che vede l’Azienda impegnata nella fase di
riorganizzazione atta a svelare il destino del settore e dei lavoratori coinvolti.
Quanto descritto e quanto emergerà nei vari incontri sarà oggetto di discussione nell’
assemblea con gli iscritti e simpatizzanti.

                       Per la Segreteria Regionale
                               Antonello Saba

mercoledì 14 dicembre 2016

SCIOPERO TIM: IL NOSTRO ORGOGLIO DI LAVORATRICI E LAVORATORI !

il Presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau

La data di ieri 13 dicembre 2016 entra di diritto tra le date storiche della lotta contro l'arroganza dei "nuovi padroni".

I lavoratori hanno scioperato e manifestato in tutta l'Italia,con punte altissime di partecipazione, col fine principale di garantirsi Futuro e Dignità, lottando contro l'ennesima proprietà che si affaccia in Telecom Italia con l'intento speculativo di fare ricavi a spese delle Lavoratrici e dei Lavoratori. 

In Sardegna la partecipazione allo sciopero è stata dell' 82.7% circa (TIM+TIIT), sicuramente buona ma sicuramente migliorabile, ed ha raggiunto anche gli obiettivi politici prefissati ottenendo l'intervento del Presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau, a cui le Rsu presenti hanno illustrato i motivi della vertenza e le possibili ricadute sulla Sardegna,  e la disponibilità ad un incontro in Consiglio Regionale assieme alla Conferenza dei capigruppo della politica sarda che le Rsu e le Segreterie di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil formalizzeranno presto.
Al Presidente Ganau è stato consegnato il dossier Tim redatto dalle Rsu Sardegna e dalle Segreterie di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil.

Dopo aver analizzato il voto nazionale si potrebbe aprire ora quella trattativa, questa volta da pari a pari, che l'azienda tramite i media dice di voler attivare. Presto vi aggiorneremo con gli approfondimenti nazionali.

GRAZIE A CHI CON SACRIFICIO E COSCIENZA NON HA SOTTOVALUTATO LA PORTATA DELLA VERTENZA ED HA OFFERTO IL PROPRIO IMPORTANTE CONTRIBUTO ALLA RIUSCITA DELLO SCIOPERO !


LE RSU E LA SEGRETERIA FISTEL-CISL


martedì 6 dicembre 2016

INFORMATIVA SUL RINNOVO DEL CCNL TLC

DOPO L'INCONTRO TRA LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E L'ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE DELLE TLC ASSTEL DEL 5 NOVEMBRE, PUBBLICHIAMO QUESTA PRIMA INFORMATIVA REDATTA DA VALERIA PICCIAU, PRESENTE ALL'INCONTRO NELLA DELEGAZIONE DELLA SARDEGNA.

In attesa del comunicato delle segreterie nazionali vi inoltro un'informativa sull'andamento dell'incontro che si è tenuto ieri a Roma per la trattativa del rinnovo del contratto collettivo telecomunicazioni.
    In apertura l' Asstel ha ribadito l'esigenza di un nuovo modello contrattuale che gestisca l'intera filiera rivisitando completamente il precedente testo. L'obiettivo di questo nuovo modello è principalmente la contrattazione aziendale, quindi si punta ad un contratto molto snello che veda poi la parte sostanziale da contrattare a livello aziendale.

sabato 19 novembre 2016

INCONTRO DELLA CISL SARDA COL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

fonte:intervista Tv Videolina
Giovedi 17 novembre, il Presidente del Consiglio Renzi, nel corso della sua visita in Sardegna, ha brevemente incontrato la CISL regionale mentre la CGIL e la UIL hanno preferito non presentarsi all'incontro.
Nella delegazione che rappresentava la CISL, capitanata dal neo Segretario Generale Ignazio Ganga, era presente anche il nostro Segretario Generale della FISTel-CISL Sardegna Gimmi Uda.



Segretario, puoi dirci qualcosa di questo incontro organizzato molto rapidamente?
Ho ricevuto la chiamata per partecipare il 16 sera, ho saputo che Renzi voleva incontrare i sindacati confederali e che Ignazio Ganga mi voleva nella sua delegazione, cosa che mi ha fatto grande piacere non per me personalmente, ma per la federazione regionale tutta che mi onoro di presiedere.

Dove si è svolto l'incontro? Che temi avete trattato?
Eravamo alla Sogaer negli uffici di rappresentanza, ....è stato un rapido scambio di opinioni sulle tante crisi aperte nel territorio sardo, alcune drammatiche per le loro ricadute occupazionali. Erano presenti anche le delegazioni dell'Eurallumina e della Keller. Ignazio ha colto l'occasione per consegnare questa lettera a Renzi dove vengono riportati i principali temi.

Avete parlato dei referendum?
Assolutamente no, la CISL non da indicazioni di voto su questo tema, perché è sempre stata autonoma, ma invita gli iscritti a documentarsi accuratamente sulle riforme.

Una nota di colore?
L'incontro si è aperto con Renzi che, rivolgendosi direttamente a Ignazio Ganga, gli ha ricordato quando parteciparono insieme ad un raduno internazionale degli scout.





martedì 25 ottobre 2016

IL COMUNICATO DELLA FISTEL-CISL DOPO L'INCONTRO CON L'AZIENDA ENNOVA

Facendo seguito all’impegno assunto lo scorso settembre, si è svolto nella giornata di venerdì 21 un nuovo incontro fra Azienda e OO.SS. L’Azienda, in premessa, ha voluto ribadire l’importanza strategica del sito di Cagliari e della commessa 187 in particolare, sulla quale, dopo le preoccupanti flessioni registratesi nei mesi estivi, si assiste ora ad un progressivo quanto stabile aumento dei volumi di traffico.

In ragione anche del peso economico della suddetta commessa sul totale del fatturato aziendale, l’Azienda ha manifestato l’intenzione di mettere in atto una serie di interventi di carattere infrastrutturale e organizzativo, quali lo spostamento della rete sulla connessione in Fibra, la messa a disposizione di strumenti elettronici per la gestione della turnistica e della rilevazione delle presenze, e l’innesto di una nuova risorsa HR che, sgravando lo staff di buona parte degli oneri accessori, gli permetta di meglio concentrarsi sugli aspetti più squisitamente produttivi.

martedì 11 ottobre 2016

COMUNICATO STAMPA TEATRO LIRICO DI CAGLIARI


Le organizzazioni Sindacali FISTEL-CISL , LIBERSIND e USB hanno predisposto questo comunicato stampa dopo l’incontro col Sovrintendente del 22 Settembre 2016 …….continua  a leggere

mercoledì 5 ottobre 2016

NOTA SUL RINNOVO DEL CCNL TELECOMUNICAZIONI

Si è conclusa a Roma la riunione tra ASSTel e le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL unitamente al coordinamento di settore per il rinnovo del CCNL TLC ormai scaduto da quasi due anni.

Si è convenuto di attivare una commissione tecnica paritetica che si riunirà nelle giornate del 17 ottobre, 3, 10, 14 e 15 novembre per avanzare speditamente nei lavori al fine di poter arrivare a soluzioni condivise.


La prossima riunione plenaria per valutare il lavoro della commissione è fissata per il 18 novembre p.v.


martedì 20 settembre 2016

FISTEL ACADEMY IN SARDEGNA


Si è svolta oggi la sessione di formazione del programma FISTEL Academy indirizzata alle RSU, RSA e RLS della Sardegna.

Il corso è stato curato da Gian Pietro Simonetti (Formatore e Content Manager presso Laboratorio delle Idee Srl) e da Laura Ferrarese (Segretario Organizzativo Nazionale), ed ha visto il coinvolgimento attivo di tutte le nostre "prime linee" nei posti di lavoro.

Durante la giornata sono stati toccati vari temi, inerenti il ruolo del sindacato, la bilateralità, la sicurezza nei luoghi di lavoro, in una nuova modalità di erogazione del corso (Simonetti l'ha definita "interattiva" per l'elevato livello di interazione tra i formatori e la platea) che si è rivelata estremamente efficace ed interessante.