venerdì 30 agosto 2013

COMDATA EOS: UNA FONTE INESAURIBILE

Non finiremo mai di ringraziare la dirigenza di Comdata EOS che si dimostra sempre una fonte inesauribile per il nostro blog, infilandosi in situazioni che potrebbero essere presenti nella sceneggiatura di un film grottesco.

Riportiamo integralmente il comunicato odierno delle RSU, che ben spiega la situazione capitata a due colleghe. Si parla di scarpe, ma non stiamo parlando di shopping...



AGGIORNAMENTO DEL 4 SETTEMBRE
E' appena uscito un nuovo comunicato delle RSU su un incontro avvenuto con l'azienda per discutere di quanto accaduto alle due colleghe


giovedì 29 agosto 2013

LA FISTEL CISL SARDEGNA INTERVIENE SULLA VERTENZA NUOVA SARDEGNA

Vi segnaliamo questo articolo nel quale si da conto della posizione della FISTel CISL Sardegna sulla vertenza Nuova Sardegna relativa all’incorporazione della società nel gruppo Finegi
Il sindacato Fistel Cisl interviene sulla vertenza Nuova Sardegna relativa all’incorporazione della società nel gruppo Finegil.
Come FISTel-CISL, a tutela dei poligrafici del quotidiano, riteniamo quantomeno insufficiente limitarci ad esprimere solidarietà ai giornalisti. Sarebbe come se i macchinisti si limitassero a esprimere solidarietà all'ufficiale di rotta mentre la nave sulla quale sono imbarcati prende una direzione non voluta.
Per questo, i sindacati di categoria hanno richiesto un urgente incontro all'Azienda, volto a rimarcare la specificità e la necessaria autonomia della testata, in tutti i suoi aspetti produttivi. Tali fattori, insieme alle corrette relazioni sindacali, hanno sinora garantito all'Editore e al Gruppo, se pure in un momento di profonda crisi come quella attuale, quei buoni utili, necessari al mantenimento dei livelli occupazionali. Non esiste, forse in tutto il paese, una testata più specifica e bisognosa di autonomia, di quelle storicamente operanti nel territorio sardo. Per questo, se obbligati, siamo risoluti a porre in essere tutte le azioni necessarie a mantenere in loco l'enorme patrimonio culturale, identitario ma, anche economico, che La Nuova Sardegna rappresenta

(a proposito di) ASSURANCE OFFICE 191, L'ASSISTENZA TECNICA AI CLIENTI BUSINESS DI TELECOM ITALIA

a QUESTO LINK trovate un comunicato di denuncia sulla difficile situazione che si vive all'interno del servizio di Assurance Office 191, l'assistenza tecnica ai clienti business, un settore strategico per mantenere all'interno di Telecom Italia questa clientela pregiata.
Le scelte aziendali, le pressioni agli operatori, anziché perseguire la qualità e la soddisfazione del cliente sembrano volgere verso la soddisfazione dei capi che pressano, probabilmente a loro volta pressati, per raggiungere obiettivi di corto respiro che complicano ancora di più' il compito di chi ha a cuore un futuro aziendale a medio e lungo termine.
La situazione descritta non è purtroppo circoscritta, in Sardegna, solo all'Assurance Office di Cagliari e Sassari ma è diffusa in tanti reparti, ragion per cui a questo comunicato ne seguiranno degli altri, supportati se necessario dalle opportune azioni atte a disincentivare questi atteggiamenti.
 Invitiamo e ci rendiamo assolutamente disponibili coi lavoratori per raccogliere le segnalazioni e fare fronte comune contro ogni situazione che mini e metta a rischio il nostro posto di lavoro.
un saluto

Alberto Frau

mercoledì 14 agosto 2013

INTERVENTO DI SERAO SUL TEMA DEI LAP

Il 1° Agosto 2013 é stato siglato tra ASSTEL, ASSOCONTACT, che rappresenta le aziende in outsourcing e i sindacati di categoria  SLC - CGIL ,  FISTEL-CISL , UILCOM-UIL , un contratto collettivo specifico per i collaboratori a progetto che svolgono attività' in modalità' outbound nei call center.
In particolare tre sono gli aspetti qualificanti .
Il nuovo contratto, infatti, stabilisce un compenso  minimo garantito, uguali per tutti i lavoratori  e su tutto il territorio nazionale, con la possibilità  di incrementare le entrate attraverso il raggiungimento degli obbiettivi prefissati.
Assicura inoltre una garanzia di continuità  occupazionale stabilendo un meccanismo di prelazione attivabile dal collaboratore. Infine prevede l'istituzione di un ente bilaterale finanziato in misura diversa da aziende e collaboratori con la finalità  di offrire coperture economiche in caso di malattie  di lunga durata e di gravidanza, salvaguardando cosi le eventuali assenze dal lavoro di questi collaboratori.
La trasmissione Uno Mattina Estate del 13 agosto ha dedicato al tema uno spazio di una ventina di minuti durante i quali è intervenuto anche Giorgio Serao, della FISTel-CISL Nazionale.

Qui trovate il link al video, l’intervento dei tre sindacalisti FISTel, UILCOM e SLC e del presidente Assocontact iniziano al minuto 7:04.

ecco l'intervento di Serao:
Noi abbiamo fatto un accordo il 1° di agosto per rendere meno precaria una situazionevlavorativa di questi lavoratori dei call center, in particolare per i lavoratori outbound, quelli che fanno vendite telefoniche e recupero credito. L'accordo si è reso necessario a seguito della riforma Fornero che ha previsto l'utilizzo di LAP, lavoratori a progetto, sui lavori di recupero crediti e vendite telefoniche, quindi era un accordo doveroso da fare altrimenti avremo perso in Italia circa 30 mila posti di lavoro, in particolare nel Sud d'Italia dove abbiamo una disoccupazione giovanile che sfiora il 38% , come sono i dati che arrivano dall'ISTAT.
L'accordo prevede tre elementi fondamentali: uno è un compenso minimo garantito per i lavoratori a progetto ed è legato al secondo livello contrattuale delle telecomunicazioni e oscillerà per un part-time a quattro ore intorno alle 450-500 euro al mese, e però a questo vanno aggiunti gli incentivi sulle vendite che questi lavoratori fanno per la vendita dei prodotti.
Il collega prima di Palermo diceva che lui lavora fino ad oggi, soltanto riceve il compenso se vende, se non vende riceve un compenso minimo ma deve avere espresso tutta l'offerta commerciale. Da questo momento con questo accordo i lavoratori anche se in un mese non vendono nessun servizio e prodotto hanno garantito un compenso minimo. Questo per noi è un elemento fondamentale perchè assicura un minimo di reddito anche ai lavoratori.
 Ci sono due questioni grosse che vanno risolte: una è la questione delle delocalizzazioni, perchè molte delle aziende vengono delocalizzate e tolgono attività e lavori in Italia ed è un problema nel quale c'è stato il decreto Sviluppo in cui ha messo dei paletti, questi paletti vengono costantemente elusi dalle aziende, tanto è vero che su questo noi dobbiamo fare una riflessione se fare delle denunce alle Procure della Repubblica di tutta Italia, e seconda questione sono le gare al massimo ribasso. 
 
per chi volesse approfondire il tema, ecco il testo dell'accordo del 1o Agosto 
 

martedì 6 agosto 2013

LA NUOVA SARDEGNA: COMUNICATO FISTEL E UST SASSARI

La segreteria regionale della Fistel Sarda insieme alla CISL di Sassari hanno appreso dal comunicato dei nostri poligrafici e dal comitato di redazione dell'Editoriale La Nuova Sardegna l'iniziativa unilaterale del Gruppo Espresso.
Stigmatizziamo tale iniziativa evidenziando su tale problematica l'assenza assoluta e totale di qualsiasi confronto sindacale ai vari livelli della nostra organizzazione, federale e confederale.
Pertanto auspichiamo un serio e tempestivo coinvolgimento di tutte le componenti sindacali e non, affinché si possa scongiurare l'ennesimo scippo di eccellenza dal nostro territorio.

Qui potete trovare il testo integrale del comunicato