venerdì 17 ottobre 2014

CONVERGYS: LA NOTA DELLA NOSTRA RSU BARBARA

Ciao colleghi e colleghe,

Ieri, 15 ottobre 2014, a Roma si è tenuto l'incontro Nazionale tra l'Azienda e i sindacati, Fistel (Cisl), Slc (Cgil) e Uilcom (Uil).

Il mio primo incontro nazionale :-), esperienza che per me è stata positiva, e vorrei condividerla con tutti voi.

Vi chiedo di leggere l'allegato Fistel, in quanto capirete quanto l'azienda ha segnalato e quanto Fistel ha proposto e sottoposto all'azienda come soluzione costruttiva.

All'interno dell'allegato troverete alcuni acronimi. Qualora aveste necessità di conoscerne il significato chiedete pure.

Resto a vostra disposizione.

:-)

Barbara Congiu
 
RSU/RLS Convergys Italy




OGGETTO: INCONTRO CONVERGYS

In data odierna, a Roma, si è tenuto l'incontro tra l'azienda Convergys e le OO.SS. nazionali e territoriali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e le rispettive Rsu dei siti di Milano e Cagliari.
I problemi evidenziati dall'azienda riguardano il costo del lavoro, con particolare incidenza dell'assenteismo che raggiunge punte del 6% su Milano e del 9% su Cagliari.

Per tale motivo, Convergys, ha chiesto alle OO.SS. di individuare strumenti in grado di ridurre il più possibile il fenomeno dell'assenteismo e trovare soluzioni utili alla gestione dei flessi relativi ai volumi tipici dei call center in outsourcer. (all'interno dell'alveo del ccnl di riferimento)
In tale occasione l'azienda ha ribadito la strategicita del nostro Paese per il business della Corporate, affermando di lavorare per reperire nuove commesse sul mercato ( discussione con Vodafone ed una multinazionale americana tlc).

Le OO.SS hanno preso atto dei dati parziali di bilancio fornito dall'azienda che danno uno spaccato societario, ma non forniscono una visione globale e strutturale dei problemi di Convergys.

La Fistel-cisl in particolare, si è soffermata sulla necessità di risolvere le criticità aziendali attraverso un accordo di secondo livello che possa permettere di innalzare il livello di produttività e qualità delle performance in Convergys.
Pertanto è stato proposto al tavolo negoziale di costruire un premio di risultato che tenga conto della redditività (ebitda), e che possa premiare la presenza del lavoratore in azienda nonché le performance in termini qualitativi.

Il management di Convergys ha dato la propria disponibilità ad aprire un tavolo nazionale che conduca alla realizzazione di un accordo in grado di soddisfare le esigenze sia dell'azienda che dei lavoratori.
Infine le OO.SS. hanno evidenziato la necessità di redigere un protocollo di relazioni industriali in grado di essere esigibile lato azienda e lato sindacale.

Al termine dell'incontro si è concordato di entrare nel merito dei temi sollevati( Pdr e protocollo relazioni industriali) in data 3 novembre 2014 per costruire una piattaforma condivisa di accordo.









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