Ciao
colleghi e colleghe,
Ieri, 15
ottobre 2014, a Roma si è tenuto l'incontro Nazionale tra l'Azienda e i
sindacati, Fistel (Cisl), Slc (Cgil) e Uilcom (Uil).
Il mio
primo incontro nazionale :-), esperienza che per me è stata positiva, e vorrei
condividerla con tutti voi.
Vi chiedo
di leggere l'allegato Fistel, in quanto capirete quanto l'azienda ha segnalato
e quanto Fistel ha proposto e sottoposto all'azienda come soluzione
costruttiva.
All'interno
dell'allegato troverete alcuni acronimi. Qualora aveste necessità di conoscerne
il significato chiedete pure.
Resto a
vostra disposizione.
:-)
Barbara
Congiu
RSU/RLS
Convergys Italy
OGGETTO:
INCONTRO CONVERGYS
In data odierna, a Roma, si è tenuto l'incontro tra l'azienda Convergys e le OO.SS. nazionali e territoriali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e le rispettive Rsu dei siti di Milano e Cagliari.
I problemi evidenziati dall'azienda riguardano il costo del lavoro, con particolare incidenza dell'assenteismo che raggiunge punte del 6% su Milano e del 9% su Cagliari.
I problemi evidenziati dall'azienda riguardano il costo del lavoro, con particolare incidenza dell'assenteismo che raggiunge punte del 6% su Milano e del 9% su Cagliari.
Per
tale motivo, Convergys, ha chiesto alle OO.SS. di individuare
strumenti in grado di ridurre il più possibile il fenomeno
dell'assenteismo e trovare soluzioni utili alla gestione dei flessi
relativi ai volumi tipici dei call center in outsourcer. (all'interno
dell'alveo del ccnl di riferimento)
In
tale occasione l'azienda ha ribadito la strategicita del nostro Paese
per il business della Corporate, affermando di lavorare per reperire
nuove commesse sul mercato ( discussione con Vodafone ed una
multinazionale americana tlc).
Le
OO.SS hanno preso atto dei dati parziali di bilancio fornito
dall'azienda che danno uno spaccato societario, ma non forniscono una
visione globale e strutturale dei problemi di Convergys.
La
Fistel-cisl in particolare, si è soffermata sulla necessità di
risolvere le criticità aziendali attraverso un accordo di secondo
livello che possa permettere di innalzare il livello di produttività
e qualità delle performance in Convergys.
Pertanto
è stato proposto al tavolo negoziale di costruire un premio di
risultato che tenga conto della redditività (ebitda), e che possa
premiare la presenza del lavoratore in azienda nonché le performance
in termini qualitativi.
Il
management di Convergys ha dato la propria disponibilità ad aprire
un tavolo nazionale che conduca alla realizzazione di un accordo in
grado di soddisfare le esigenze sia dell'azienda che dei lavoratori.
Infine
le OO.SS. hanno evidenziato la necessità di redigere un protocollo
di relazioni industriali in grado di essere esigibile lato azienda e
lato sindacale.
Al
termine dell'incontro si è concordato di entrare nel merito dei temi
sollevati( Pdr e protocollo relazioni industriali) in data 3 novembre
2014 per costruire una piattaforma condivisa di accordo.
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