martedì 28 ottobre 2014

TELECOM ITALIA: NOTA FISTEL-CISL SU INCONTRO CARING SERVICES 27-28 OTTOBRE 2014

Di seguito una serie di appunti di Alberto Frau che ha seguito la due giorni dedicata al Caring di Telecom Italia; come scrive lui stesso, seguirà un dettagliato comunicato sindacale nazionale


TELECOM ITALIA - NOTA FISTEL-CISL SU INCONTRO CARING SERVICES 27-28 OTTOBRE 2014

nota Fistel-Cisl su prima giornata
Si è svolto ieri l'incontro tra le OO.SS. e Telecom Italia (rappresentata dai massimi esponenti di linea e People Value Di Loreto, Capogrosso, Ciurli e Pollara)  con l'obiettivo di portare avanti la trattativa sindacale nella direzione che eviti la societarizzazione.

TELECOM
L'azienda esprime apprezzamento per recupero competitività e costi pur non sufficiente, persiste un passivo importante intorno ai 100 mln di euro/annuo, per 80 % determinato da costo lavoro. Oltre a questo occorre considerare la crisi generale e regolamentazione penalizzante su call center e su appalti e sub.
Ipotesi societarizz ancora aperta.
Telecom è l'unica azienda con caring interno, aspettativa è futuro con un caring punto di eccellenza e competitività.
Analisi contropiattaforma sindacale.

Fatta trasformazione importante nel Caring, con attenzione e impegno da parte di tutti.
Mercato fortemente in crisi, su modello penalizzzante che non evidenzia chi lavora bene.
Necessità di giustificare maggior costo con maggior valore operatore.
La differenza del costo lavoro è misurata con tcc
Telecom pronta a fare salto culturale assieme, inclusi spv, operatori e manager anche con creazione Gruppi di lavoro ad hoc.
Cloud, patrimonio di professionalità che deve andare oltre la localizzazione dell'operatore.
Necessaria flessibilità
Telecom è d'accora su procedura che eviti societarizzazione perchè è cambiato l'approccio di telecom rispetto a recente passato che ha sentenziato la societarizzazione.
L'azienda concorda con le OO.SS. che si può rivedere numero sedi da chiudere, lavorando su ricollocazione delle persone laddove non si evita la chiusura.

SINDACATI
su piattaforma sindacale ci sono le risultanze delle considerazioni dei lavoratori.
Non aiuta quanto detto da alcuni manager sui territori che la societarizzazione è superata, mentre qui si dice tutto il contrario.

Cloud competenze è nodo cruciale per le OO.SS., occorre allentare le pressioni ai lavoratori, garantendo tramite lo strumento delle vertenze che quanto scritto in un eventuale accordo venga rispettato e venga pesantemente sanzionata l'eventuale inosservanza.
Il ruolo del spv nel cloud è problematico per i sindacati, per via delle tantissime segnalazioni ricevute nelle assemblee che lo vedovo spesso agire con pressioni e talvolta con violazione delle leggi sul controllo a distanza. Per questo ogni decisione sindacale deve stare dentro le attuali normative, fornendo gli strumenti di lavoro migliori ai lavoratori, non le pressioni.

Sedi: tema molto sentito sindacalmente e si chiede la rivisitazione del capitolo chiusura sedi.
Professionalità: bonifica su terzi livelli, verifica su quanti lavoratori stanno al quarto e non son passati al quinto mettendo in pratica accordo in uso, accesso al sesto per spv.
Part Time: verifica richieste tz contrattuali da parte lavoratore, auspichiamo sensibilità sociale da parte azienda augurandoci che voglia accogliere le richieste di passaggi da pt a ft e viceversa.
Canvass e produttività: richiesta rivisitazione istituto pdr e canvass

Auspichiamo riqualificazioni in open access a seguito reinternalizzazione attività, col superamento delle attuali barriere tra caring e resto d'azienda.

Domani 28/10 si inizierà a trattare nel dettaglio i vari punti.

Riorganizzazione 187 consumer fisso con nuovo modello (proposta aziendale):

L'azienda vorrebbe su questa parte portarsi avanti rispetto al progetto completo del caring.
Come OO.SS. vorremo che si attendesse l'evolversi del discorso caring, per cui sono ancora in corso trattative.

L'azienda ha comunque esposto il suo modello di riorganizzazione del servizio consumer che prevederebbe:

- quanto concordato nelle commissioni, cioè pausa pranzo 30 min, spostamento della pausa, nei turni serali. dopo le 18 o prima delle 14, riduzione da 12 a 7 turni , diminuzione di due turni il sabato e 1 la domenica rispetto alle richieste aziendali.

L'azienda inoltre vorrebbe una profonda variazione nel modello organizzativo che superi la suddivizione per specializzazioni ed approdi ad una logica geografica.

All'interno di questa riorganizzazione i 3 moduli del 187 di Cagliari verrebbero unificati all'interno dell'area caring Pisa. Come pure il modulo di Nuoro entrerebbe in quest'area.
Possibili riduzioni di spv che verrebbero riallocati secondo inquadramento e competenze.

Flessibilità, con ore extra girate a banca ore.
Aliquote ferie per periodi particolari (es. Natale) comunicate di anno in anno a seconda delle necessità di copertura del servizio.

La discussione riprenderà oggi 28 ottobre.


nota Fistel-Cisl su seconda giornata
Azienda
evidenzia il suo modello di cloud che prevederebbe il spv che vede i dati e periodicamente organizza incontri sui dati individuali restituiti dai sistemi per fini formativi.
No utilizzo dei dati individuali per fini disciplinari, si a visibilità dati individuali su per fatti penalmente rilevanti e reclami.
Per il spv l'azienda prevederebbe ampia formazione per cambiare impostazione culturale ormai superata.
Operatore vedrebbe in tempo reale tutti i suoi dati.
Gli altri colleghi vedrebbero i dati aggregati per modulo o comunque per gruppi omogenei.
I dati li vedrebbero da regia in tempo reale.
Commissione permanente con sindacati che analizza gestione e incontri sui dati individuali e cloud in generale.
No utilizzo dati individuali per canvass.
Speech analisys per analisi di mercato e richieste di mercato della clientela. Anonimato tramite alterazione voce della chiamata analizzata.
Gli incontri solo tra spv e operatore.
l'azienda persegue una semplificazione delle strutture di coordinamento, vorrebbe creazione nuova figura professionale a metà tra coordinatore e figura di contatto con la  clientela, specialista esperto di customer care (oltre a coordinamento, svolge la sua attività tramite canali telefonici e telematici con clientela maggior valore da vendita a assistenza e reclami). Figura che può traguardare livelli superiori al quinto.
Su verifica inquadramento professionale aprono a discussione.
Flessibilità, prestazione in timbratura estesa a credit management operatori.
Sostituzione 5000 cliente vecchia generazione.
Turno jolly esteso a tutto il caring rivedendo tempi di preavviso ridotti a una settimana.
Multiperiodale, modifica territoriale orari tutto caring preavviso una settimana, secondo  art 3 comma 26, aumentato fino a max 2 ore giornaliere tot volte da decidere, con recupero ore extra in periodi concordati con lavoratore.
L'azienda vorrebbe superati tutti accordi su cambio turno diverso da zero, ferie e recuperi pmp etc.
Come già annunciato i tlvaratori in servizio in alcune sedi periferiche saranno amministrativamente trasferiti verso sedi accipienti ( in Sardegna, Or su Ca).
Barriere tra caring e altri reparti di Telecom verrebbero tolte nei limiti del possibile, quindi secondo necessità, skill e attitudini.
Part-time, possibile per azienda considerare alcune modifiche da pt a ft ma senza abbandonare la flessibilità che ora offrono i pt, ovvero considerare spezzati con pausa lunga.
Dac, portano lavorazioni sempre piu' ad alto profilo, vogliono internalizzare ad esempio anche le verifiche qualità che ora lavorano all'esterno.


Sindacati
La premessa su cui ruota tutto quanto è che non bisogna solo dire come si possono e non si possono usare i dati personali ma occorre anche togliere la possibilità anche volendo di utilizzare male i dati, togliendo la visibilità dei dati in tempo reale e dilatando tempi di incontri formativi che auspichiamo avvengano, su richiesta del lavoratore, alla presenza di una rsu.
Part-time, aumento orario da pt a ft non è un costo o una assunzione ma poggia su condivisisone che alcuni possono uscire dal caring per alimentare necessità occupazionali in open access.
Ferie, fissare parametri certi su ferie e cambi turno senza lasciare discrezionalità che lasciano il lavoratore nell'incertezza o peggio possano esser usate come strumento di pressione.
Sedi, sollecito a superamento chiusura e sollecito ad azienda a dare risposta univoca dato che per sindacati è uno dei punti cruciali. Risponde per l'azienda Di Loreto che garantisce riapertura discorso all'interno di una intesa complessiva sul Caring.
Tlv, sindacati chiedono che venga esteso anche ai lavoratori delle sedi non in chiusura.
Flessibilità, i sindacati evidenziano come non si sia al supermercato dove l'azienda si crea un ventaglio numeroso di elementi di flessibilità dal multiperiodale, al jolly, ai cambi turno etc, e sceglie senza render conto a nessuno. Chiediamo una chiara finalità della flessibilità richiesta.

187, partirà riorganizzazione con accorpamento in unico modulo di su Cagliari. Nessuna variazione per Nuoro.

Seguirà dettagliato comunicato sindacale nazionale.

Un saluto


Alberto Frau

Coordinatore Territoriale Cagliari
Rsu/Rls Telecom Italia

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