venerdì 24 gennaio 2014

COMUNICATO COMDATA EOS SULL'INCONTRO DEL 22 GENNAIO

Invitiamo tutti alla lettura del lungo comunicato delle RSU, la difficile situazione in Comdata EOS richiede una svolta importante in quella che è stata sinora l'impostazione aziendale.

Nella giornata di ieri, mercoledì 22 Gennaio, l'Azienda ha convocato la Rsu per fornire alcune informazioni relative alla riorganizzazione del Gruppo e all'organizzazione del sito, facendo seguito alle ripetute richieste  dei rappresentanti dei lavoratori che da tempo hanno segnalato tutta una serie di problematiche fino ad oggi mai risolte.
In questa occasione, alla presenza del responsabile operativo del centro-sud, dott. Favaro, è stato delineato un quadro generale del sito di Sestu che ha avuto un periodo di risultati negativi, confermando le criticità relative agli obiettivi della commessa Telecom esposti lo scorso Dicembre, e indicando un certo rallentamento anche sulla commessa Enel Energia.
L'Azienda ha in particolare concentrato l'attenzione sulla commessa Telecom, rappresentando la urgente necessità di determinare un cambio di rotta, adoperandosi nei confronti del Cliente relativamente agli aspetti commerciali, e nei confronti dei lavoratori attraverso delle modifiche organizzative e gestionali per migliorare i risultati.
Il Dott. Favaro in questo senso ricoprirà un ruolo di supervisione sull'intero sito, adoperandosi da subito attraverso una serie di consultazioni con lo staff di Sestu e indicando nuovi progetti con l’obbiettivo di creare un modello partecipato che faccia sentire i lavoratori parte attiva dell’azienda Comdata e generi in loro un senso di appartenenza che fino ad oggi non si è generato.

La Rsu cogliendo positivamente la convocazione dell'Azienda, pur evidenziando il proprio scetticismo dati i recenti trascorsi sindacali, e rilevando la preoccupazione dell'Azienda sulla situazione generale, ha tenuto a precisare che la volontà di "riorganizzare" i processi interni al sito, dunque il modello che fino ad oggi ne ha determinato la gestione, è di sicuro un elemento che avvantaggerà il business aziendale attraverso un nuovo approccio verso i lavoratori e le loro istanze in materia di turni, ferie e permessi (nonché tutti gli altri aspetti frutto di intese anche a livello nazionale).
Il giusto equilibrio tra le esigenze dei lavoratori e quelle dell’azienda sono l’unico obiettivo che bisogna porsi, per poter migliorare la produttività e gli obiettivi aziendali. È da tempo che la Rsu sostiene che il clima sereno e la soddisfazione dei lavoratori è la migliore soluzione per poter raggiungere gli obiettivi posti dai committenti.

L'Azienda ha confermato di voler recuperare il clima e la fiducia dei lavoratori proprio da questi temi, in particolare dalla pianificazione dei turni, e successivamente / conseguentemente dalla gestione degli istituti contrattuali.

Per quanto concerne il primo aspetto l'Azienda ha voluto precisare che è intenzione applicare i dettami dell'accordo nazionale del marzo 2011 (ripreso poi dall'accordo di luglio 2013), ovvero la sequenza di 3 settimane + 1 (pubblicata ogni venerdi) di visibilità, determinando di fatto una visibilità di turni che sia sempre pari a tre settimane , migliorando l’attuale situazione dei lavoratori della commessa Telecom. Tale schema verrà inserito anche per la turnistica dei lavoratori della Commessa Enel che da sempre lamentano la poca visibilità dei turni. L’Azienda finalmente si prende il rischio di fare una programmazione più lunga, come richiesto più volte dalle Rsu, che impatterà positivamente su tutti i lavoratori, specie quelli fino ad ora più penalizzati. Per la buona riuscita del progetto occorrerà lo sforzo di tutti anche nel comprendere possibili variazioni in corso d'opera per rispettare il più possibile le richieste dei committenti.
Applicando questo schema sarà possibile, a detta dell'Azienda, e considerati gli esempi di altre sedi (per es. Lecce) determinare una diversa gestione di ferie e permessi, sia quelli di più lunga programmazione (quelli che si chiedono entro il 5 del mese per quello successivo) e quelli spot (le richieste a turni pubblicati).
 In questo modo l'Azienda si pone l'obiettivo di avviare un percorso virtuoso finalizzato allo smaltimento delle ferie, per quanto possibile, nell'anno di competenza.

La Rsu, nell'evidenziare che il processo di trasformazione dovrà assolutamente riguardare anche la trasparenza e oggettività dei processi, nonché l'uniformità delle comunicazioni, altro fattore determinante sul clima aziendale, ha colto positivamente questa volontà dei vertici Aziendali e del Gruppo, indicando pertanto la necessità di ripartire dal confronto dello scorso Ottobre, conclusosi purtroppo in nulla di fatto.
La Rsu ha inoltre registrato con favore la volontà dell'Azienda di avviare una nuova fase anche nella gestione delle Ferie, auspicando di poter di fatto evitare di ripetere la gestione del tutto fallimentare dello scorso anno, con tutte le conseguenze ormai note a tutti.
La Rsu confida in un confronto continuo e proficuo con l’Azienda nell’ottica di raggiungere gli obbiettivi prefissati,  ha tuttavia ricordato la necessità di un tavolo con le OO.SS. territoriali e nazionali, per fare il punto certamente sulle dinamiche sindacali e le difficoltà riscontrate per tutto il 2013, ma ancor di più sulla stabilità delle commesse e i piani futuri per il sito di Sestu.


Sestu, 23 Gennaio 2014                                            La Rsu Comdata Eos

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