sito FISTel Sardegna
- la Segreteria Regionale
- le deleghe di Segreteria Regionale
- il Consiglio Generale
- il Comitato Esecutivo
- i Sindaci Revisori
- i Coordin.ri Territoriali
- il Coordinamento Donne
- il nostro Statuto
- il Codice Etico
- i Coord. Teatro, Rai
- Foto
- Video
- i nostri contatti
- come iscriversi alla FISTel-CISL
- il 6° CONGRESSO FISTEL-CISL SARDEGNA
lunedì 17 febbraio 2014
NOTA SU STREAM-COMMESSA AMAZON
Vi invitiamo alla lettura di questa nostra nota, a firma del Coordinatore Territoriale e delle nostre RSA, su un fatto accaduto nell'azienda Stream Italy, commessa Amazon
ELEZIONI RSU/RLS AZIENDA D.N.G.
Come FISTel Sardegna facciamo gli auguri al nostro Franco
Mura, che nell’ambito delle elezioni nazionali della D.N.G. (Digital News Gathering,
Gruppo Mediaset), risulta essere il più votato come preferenze personali.
martedì 4 febbraio 2014
NOTA STAMPA SULLA VERTENZA EMITTENTE TELEVISIVA SARDEGNA UNO
Pubblichiamo la nota stampa che il nostro Coordinatore Territoriale di Oristano, Antonio Pinna, ha inviato alla stampa, al Segretario Generale della CISL di Oristano e al Segretario Generale della FISTel Sardegna
Nota Stampa: VERTENZA EMITTENTE TELEVISIVA SARDEGNA
UNO
E’ con profondo rammarico che apprendo la notizia riguardante l’avvio,
da parte dell’emittente televisiva Sardegna UNO, della procedura di riduzione del personale ai sensi della
legge 223 del 1991 che disciplina i licenziamenti collettivi. Si tratterebbe di
13 unità lavorative, tra giornalisti (cinque), tecnici (sette) e amministrativi
(uno) su un totale di 26 dipendenti che l’editore ha dichiarato in esubero. Una
vicenda diventata ormai drammatica dopo mesi di giornate di mobilitazione tese
al rispetto del diritto al lavoro, del pagamento della retribuzione e del
versamento contributivo. Non per ultimo l’assenza di un piano industriale volto
al rilancio dell’emittente. Un problema, quello dell’emittenza locale, ormai
diventato generale in Sardegna, dove diverse aziende sono dovute ricorrere alla
cassa integrazione e forte riduzione dell’orario lavorativo (vedi NOVA
Televisione di Oristano che ha collocato da oltre due anni e mezzo il personale
dipendente in cassa integrazione).
A nome della FISTel CISL esprimo tutta la mia solidarietà e rinnovo la
mia disponibilità nel mettere a disposizione la struttura per qualsiasi
esigenza. Ma soprattutto un sincero abbraccio come collega, auspicando una
celere soluzione della vertenza.
Il Coordinatore Territoriale
Antonio Pinna
venerdì 24 gennaio 2014
COMUNICATO COMDATA EOS SULL'INCONTRO DEL 22 GENNAIO
Invitiamo tutti alla lettura del lungo comunicato delle RSU, la difficile situazione in Comdata EOS richiede una svolta importante in quella che è stata sinora l'impostazione aziendale.
Nella
giornata di ieri, mercoledì 22 Gennaio, l'Azienda ha convocato la Rsu per fornire
alcune informazioni relative alla riorganizzazione del Gruppo e all'organizzazione
del sito, facendo seguito alle ripetute richieste dei rappresentanti dei lavoratori che da tempo
hanno segnalato tutta una serie di problematiche fino ad oggi mai risolte.
In questa
occasione, alla presenza del responsabile operativo del centro-sud, dott.
Favaro, è stato delineato un quadro generale del sito di Sestu che ha avuto un
periodo di risultati negativi, confermando le criticità relative agli obiettivi
della commessa Telecom esposti lo scorso Dicembre, e indicando un certo
rallentamento anche sulla commessa Enel Energia.
L'Azienda ha
in particolare concentrato l'attenzione sulla commessa Telecom, rappresentando
la urgente necessità di determinare un cambio di rotta, adoperandosi nei
confronti del Cliente relativamente agli aspetti commerciali, e nei confronti
dei lavoratori attraverso delle modifiche organizzative e gestionali per
migliorare i risultati.
Il Dott.
Favaro in questo senso ricoprirà un ruolo di supervisione sull'intero sito,
adoperandosi da subito attraverso una serie di consultazioni con lo staff di
Sestu e indicando nuovi progetti con l’obbiettivo di creare un modello
partecipato che faccia sentire i lavoratori parte attiva dell’azienda Comdata e
generi in loro un senso di appartenenza che fino ad oggi non si è generato.
La Rsu
cogliendo positivamente la convocazione dell'Azienda, pur evidenziando il
proprio scetticismo dati i recenti trascorsi sindacali, e rilevando la
preoccupazione dell'Azienda sulla situazione generale, ha tenuto a precisare
che la volontà di "riorganizzare" i processi interni al sito, dunque
il modello che fino ad oggi ne ha determinato la gestione, è di sicuro un
elemento che avvantaggerà il business aziendale attraverso un nuovo approccio
verso i lavoratori e le loro istanze in materia di turni, ferie e permessi
(nonché tutti gli altri aspetti frutto di intese anche a livello nazionale).
Il giusto
equilibrio tra le esigenze dei lavoratori e quelle dell’azienda sono l’unico
obiettivo che bisogna porsi, per poter migliorare la produttività e gli
obiettivi aziendali. È da tempo che la Rsu sostiene che il clima sereno e la
soddisfazione dei lavoratori è la migliore soluzione per poter raggiungere gli
obiettivi posti dai committenti.
L'Azienda ha
confermato di voler recuperare il clima e la fiducia dei lavoratori proprio da
questi temi, in particolare dalla pianificazione dei turni, e
successivamente / conseguentemente dalla gestione degli istituti contrattuali.
Per quanto
concerne il primo aspetto l'Azienda ha voluto precisare che è intenzione
applicare i dettami dell'accordo nazionale del marzo 2011 (ripreso poi
dall'accordo di luglio 2013), ovvero la sequenza di 3 settimane + 1 (pubblicata
ogni venerdi) di visibilità, determinando di fatto una visibilità di turni che
sia sempre pari a tre settimane , migliorando l’attuale situazione dei
lavoratori della commessa Telecom. Tale schema verrà inserito anche per la turnistica
dei lavoratori della Commessa Enel che da sempre lamentano la poca visibilità
dei turni. L’Azienda finalmente si prende il rischio di fare una programmazione
più lunga, come richiesto più volte dalle Rsu, che impatterà positivamente su
tutti i lavoratori, specie quelli fino ad ora più penalizzati. Per la buona
riuscita del progetto occorrerà lo sforzo di tutti anche nel comprendere possibili
variazioni in corso d'opera per rispettare il più possibile le richieste dei
committenti.
Applicando
questo schema sarà possibile, a detta dell'Azienda, e considerati gli esempi di
altre sedi (per es. Lecce) determinare una diversa gestione di ferie e
permessi, sia quelli di più lunga programmazione (quelli che si chiedono entro
il 5 del mese per quello successivo) e quelli spot (le richieste a turni
pubblicati).
In questo modo l'Azienda si pone l'obiettivo
di avviare un percorso virtuoso finalizzato allo smaltimento delle ferie, per
quanto possibile, nell'anno di competenza.
La Rsu,
nell'evidenziare che il processo di trasformazione dovrà assolutamente riguardare
anche la trasparenza e oggettività dei processi, nonché l'uniformità delle
comunicazioni, altro fattore determinante sul clima aziendale, ha colto
positivamente questa volontà dei vertici Aziendali e del Gruppo, indicando
pertanto la necessità di ripartire dal confronto dello scorso Ottobre,
conclusosi purtroppo in nulla di fatto.
La Rsu ha
inoltre registrato con favore la volontà dell'Azienda di avviare una nuova fase
anche nella gestione delle Ferie, auspicando di poter di fatto evitare di ripetere
la gestione del tutto fallimentare dello scorso anno, con tutte le conseguenze
ormai note a tutti.
La Rsu
confida in un confronto continuo e proficuo con l’Azienda nell’ottica di
raggiungere gli obbiettivi prefissati, ha
tuttavia ricordato la necessità di un tavolo con le OO.SS. territoriali e
nazionali, per fare il punto certamente sulle dinamiche sindacali e le
difficoltà riscontrate per tutto il 2013, ma ancor di più sulla stabilità delle
commesse e i piani futuri per il sito di Sestu.
Sestu, 23 Gennaio
2014
La Rsu Comdata Eos
Etichette:
Comdata EOS,
comunicato,
RSU,
Valeria Picciau
venerdì 17 gennaio 2014
27 LAVORATORI DYNAMICALL SENZA LAVORO
Riportiamo il comunicato della FISTel-CISL sul mancato rinnovo del contratto a 27 colleghi di Dynamicall
Care colleghe, cari colleghi,
Care colleghe, cari colleghi,
tutti noi con tristezza
abbiamo appreso che a partire dal 31 dicembre 2013 altri 27 colleghi hanno
visto sfumare il posto di lavoro per il mancato rinnovo del contratto.
Rinnovo e trasformazione del
rapporto di lavoro a tempo indeterminato che agli inizi dell’anno appena
concluso sembravano essere poco più che una formalità. Infatti, le intese tra
le OO.SS. e la committente Call2net, stessa commessa e stessa forza lavoro
anche presso la Dynamicall, datato 11 dicembre 2012, è stato parzialmente
disatteso nella forma e nei contenuti.
La Fistel-CISL esprime tutta
la solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie per quanto accaduto.
L’Organizzazione farà ogni azione possibile per tutelare iscritti e lavoratori
in generale ed esortiamo inoltre i colleghi e le colleghe a non prestare
orecchio a sirene che promettono approdi sicuri per pochi ma ne attirano tanti
sugli scogli...
La via per l'uscita dal
precariato è quella che attraverso la partecipazione e la compatezza tra i
lavoratori mette il Sindacato nelle condizioni di lottare e vincere le sfide,
come la Fistel-CISL ha dimostrato di saper fare nella vicenda Nesos e Ichnos
che forse è stata troppo presto dimenticata.
Rimane altresì forte
l’impegno a vigilare sull’evolversi della situazione e qualora dovesse
profilarsi qualche nuova commessa per Dynamicall, la Fistel-CISL si batterà
affinché trovino ricollocazione i lavoratori fuoriusciti dall’azienda.
A disposizione per qualsiasi
chiarimento.
Gavino Appeddu - Segretario Generale Aggiunto
Alberto
Frau -
Coordinatore Territoriale Cagliari
Francesco
Sulis - Delegato Fistel-CISL
giovedì 16 gennaio 2014
IL NOSTRO COMUNICATO COMDATA EOS SULLA SITUAZIONE DELLA COMMESSA TELECOM
Non è un segreto che la
commessa Telecom nel sito di Sestu non stia attraversando un momento “felice”.
Non è un segreto che nel nostro territorio stiano crescendo altre realtà che
lavorano per il cliente Telecom Italia e non è un segreto che Telecom Italia
non stia crescendo nel suo business.
Certo non è nostra
intenzione creare preoccupazioni ai lavoratori, ma crediamo che sia importante
che tutti abbiano la consapevolezza di quello che sta avvenendo.
L’Azienda infatti ha già
comunicato più volte che la commessa Telecom non sta andando per niente bene e che il Cliente
non è contento, ma sono cose che tutti i giorni sentiamo dai nostri diretti
responsabili in area operativa.
Non capiamo perché qualcuno
utilizza la tecnica dello STRUZZO.
Cercare il colpevole di
questa situazione è un esercizio fin troppo facile, visto tutte le denuncie che
abbiamo fatto, ma crediamo che in questo momento sia più utile trovare delle
soluzioni che riportino la tranquillità nel sito di Sestu. Crediamo che le
soluzioni debbano arrivare dall’Azienda che non può ripetere la gestione
fallimentare portata avanti fino ad ora, ma crediamo che sia fondamentale anche
l’impegno di tutti gli operatori che sanno fare molto bene questo lavoro, ma
fino ad ora hanno dimostrato il contrario non avendo mai avuto un buon esito
nelle verifiche del cliente (Vertec).
In occasione dell’incontro
tenutosi a Roma il 10 Gennaio scorso, come rappresentanti della Fistel-Cisl di
Cagliari abbiamo rappresentato tutta la nostra preoccupazione per quello che sta
avvenendo nel nostro territorio e abbiamo sottolineato l’importanza del
rispetto degli accordi sottoscritti a livello Nazionale e Territoriale.
Abbiamo però dato la nostra
disponibilità a firmare un accordo che consenta alla nostra Azienda di dotarsi
di nuove tecnologie che permettono l’analisi delle chiamate in un’ ottica di
fornire maggiori servizi ai clienti. Riteniamo che questo sia un dovere delle
organizzazioni sindacali visto che per altre aziende è stato fatto, e non è
certo un nostro compito decidere quali aziende possono essere competitive e
quali no.
Per noi inoltre è fondamentale
che l’Azienda non proceda in maniera unilaterale (cosa che potrebbe fare
rivolgendosi alla DTL direzione territoriale del lavoro) per garantire tutte le
tutele ai lavoratori di Comdata.
Il confronto su questo tema
e su tutti i problemi che sono stati segnalati dai vari territori proseguirà il
27 Gennaio (non il 24) a Roma.
Come Fistel-Cisl richiediamo
che vengano convocate in tempi brevissimi le Rsu di Comdata Eos per fare il
punto della situazione e condividere soluzioni immediate alle difficoltà del
Sito di Sestu.
Sestu 15 Gennaio 2014
Le Rsu Fistel-Cisl Comdata Eos
Etichette:
Comdata EOS,
comunicato,
FISTel,
RSU,
Valeria Picciau
lunedì 13 gennaio 2014
PIENA ATTUAZIONE DELL'ACCORDO DEL 31 MAGGIO 2013
Con la firma del Regolamento Attuativo, diviene pienamente operativo l’accordo
del 31 maggio 2013 sulla rappresentanza sindacale.
L’accordo prevede la “certificazione” della rappresentatività sindacale,
mediante la verifica dei dati associativi (gli iscritti ad ogni sigla
sindacale) e i dati elettorali ottenuti (elezioni RSU). Questi dati verranno
certificati dall’INPS e aggregati dal CNEL.
Questo dato sarà usato in occasione dei rinnovi contrattuali e delle firme
dei CCNL, in modo che la loro validità sia legata alla rappresentanza del 50%+1
degli aventi diritto.
L’accordo norma anche la rappresentanza sindacale in azienda e le elezioni
RSU (non diversa dall’attuale normativa in essere) e pone dei limiti all’ammissione
della contrattazione collettiva nazionale (rappresentatività non inferiore al
5%), le deroghe al CCNL in particolari situazioni e quali devono essere le
procedure di raffreddamento in caso di sciopero
Iscriviti a:
Post (Atom)