venerdì 19 dicembre 2014

UNA NOTA DEL NOSTRO COORDINATORE ALBERTO FRAU SULLA POSITIVA CHIUSURA DELL'ACCORDO SUL CARING DI TELECOM ITALIA

Roma 18/12/2014. 

Firmata unitariamente da Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Slc-Cgil l'ipotesi di accordo Caring Services. 

Come abbiamo sempre sostenuto, la via per uscire dalla grave situazione di rischio venutasi a creare era quella della concertazione e non della rottura. Per questo Fistel-Cisl e Uilcom-Uil hanno recuperato il tavolo sindacale e tenuta in piedi una trattativa difficile anche per noi. La Fistel-Cisl continua a sostenere l'accordo come la miglior strada da seguire, senza illudere i lavoratori. Speriamo che dopo tanti attacchi subiti ora ce ne venga reso conto.
Come abbiamo sempre sostenuto, il parere dei lavoratori rimane fondamentale e la possibilità di esprimersi è fondamento di democrazia. Per questo organizzeremo le assemblee sull'ipotesi firmata (che vi posteremo quanto prima). 

Gli ulteriori avanzamenti che non stravolgono l'impianto ma lo migliorano sono:
- ferie, riscritta la parte sulle percentuali, totale 100% lavoratori in ferie tra giu-set;
- controlli, estesa l'impossibilità di usare i dati individuali raccolti per richiami e/o appunti di qualsiasi tipo;
- Estesa a tutte le strutture di governo (quindi oltre ai supervisor anche ai responsabili e superiori) di poter vedere i dati individuali prima di 7 gg;
- salvate da chiusura ulteriori 2 sedi.
Fermo restando impegno di tutti, azienda e organizzazioni sindacali, a ridurre lo stress da lavoro correlato.

Il progetto di rilancio del Caring Services tramite la formazione e specializzazione continua quindi, bandendo con forte decisione ulteriori fini, e può consentire a nostro avviso di traguardare rischi di societarizzazione anche oltre il 2017.

Seguiranno comunicato e calendario assemblee da tenersi a gennaio.

Un saluto a tutti.

Alberto Frau

Coordinatore Territoriale Cagliari

Rsu/Rls Telecom Italia

mercoledì 17 dicembre 2014

I LAVORATORI [DI TELECOM] NON SI FARANNO IMBAVAGLIARE DA NESSUNO


In vista del prossimo incontro con Telecom Italia, fissato per il 17-18 dicembre, di cui vi
alleghiamo copia e motivazioni, richiesto dalla Fistel-Cisl unitamente alla Uilcom-Uil,
riteniamo corretto dover rimandare sia le assemblee (a Cagliari e Nuoro erano previste per
il 16/12) sia la Consultazione tramite voto della bozza di accordo relativa al mondo Caring

Services, inizialmente prevista per i gg. 17-18 dicembre….continua a leggere il comunicato completo

martedì 16 dicembre 2014

UNA NOTA DI ANNALISA PITTIU, NOSTRA COORDINATRICE PER IL TEATRO LIRICO DI CAGLIARI, SUL COMUNICATO DELLA FISTEL E DELLA USB


15 dicembre 16.40.13
Carissimi colleghi,ho inviato per posta questo mio scritto e in allegato un comunicato che mi sono sentita in piena coscienza di condividere con l'usb. 

COMUNICATO DELLA FISTEL-CISL SUL TEATRO LIRICO


Trovate in allegato un comunicato, redatto congiuntamente col sindacato USB, sulla situazione attuale del Teatro Lirico

testo del comunicato

sabato 6 dicembre 2014

COMUNICATO FISTEL SU TISCALI

Da Enzo Saba riceviamo e pubblichiamo, per segnalare le singolari “amnesie” di cui soffrono a volte le altre sigle sindacali...






Cari iscritti e simpatizzanti,
la Fistel-Cisl in merito alle assemblee svoltesi in data 4 Dicembre 2014 sull'ipotesi di accordo dell'integrativo aziendale deve fare alcune precisazioni.
La Fistel ha partecipato fin dall'inizio in maniera attiva alla trattativa, nelle figure del Segretario Generale Aggiunto Gavino Appeddu, del coordinatore Tiscali Enzo Saba e del nostro delegato Fabrizio Aiana, unico lavoratore del customer presente al tavolo.

Alle assemblee sono state invitate le segreterie Uilcom e Slc, mentre la Fistel è stata stranamente dimenticata.

La Fistel fonda la sua azione sindacale sul rispetto e sulla correttezza verso la controparte datoriale e le altre sigle sindacali; dispiace vedere che dopo che si lavora al tavolo in maniera unitaria, quando poi si fanno le assemblee per esporre quanto fatto e chiedere a tutti di esprimere il proprio voto per la ratifica, una sigla venga estromessa.
La Fistel opera sempre per il bene di tutti, lavoratrici e lavoratori, nella trasparenza e nella correttezza; ci auguriamo che episodi spiacevoli come questo non si ripetano più in futuro, per rispetto in primis di tutte le lavoratrici e i lavoratori Tiscali, e in particolar modo per la Fistel, i suoi iscritti e simpatizzanti.

La Segreteria Regionale e il Coordinamento Tiscali



giovedì 4 dicembre 2014

LIVE DALLA MANIFESTAZIONE CISL A MILANO



Ore 9: ultimi lavori sul palco della manifestazione













La CISL Sardegna é presente con una folta delegazione, anche la Fistel Sardegna ha riunito un nutrito e rumoroso gruppo...










Ore 13: dopo l'ascolto delle 19 storie personali portate sul palco da delegati sindacali, disoccupati, lavoratori atipici, immigrati, disabili (tra cui la vicenda Meridiana), sale sul palco Annamaria Furlan per le conclusioni



TISCALI: RINNOVO TEMPORANEO DELLA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO

Buongiorno a tutti,

in allegato l’ipotesi di accordo per il rinnovo temporaneo della contrattazione di secondo livello aziendale. Prevede il mantenimento dell’attuale contratto in corso con l’estensione a tutti i colleghi che precedentemente non ne beneficiavano.
Questa ipotesi di accordo avrà valore solo dopo la votazione durante le assemblee previste per giovedì 4 dicembre.


Il coordinamento Fistel Cisl Tiscali

ASSEMBLEA RAI

E’ indetta un’assemblea del personale della Sede per il prossimo venerdì 5 dicembre alle ore 15,30.
Il personale potrà recarsi presso la sala di Assostampa al piano rialzato di via Barone Rossi 29.

Saranno presenti il segretario generale Fistel VITO VITALE e il coordinatore RAI Fistel WALTER D’AVACK che illustreranno la situazione aziendale e sindacale.

martedì 2 dicembre 2014

CARING TELECOM: ASSEMBLEE CON I LAVORATORI E CONSULTAZIONE SUL DOCUMENTO FINALE

Dopo circa sette mesi di trattativa sul Caring a seguito della verifica del 27 Marzo per evitare la societarizzazione, le Segreterie Nazionali sono giunte alla fase conclusiva senza sottoscrivere alcun accordo per l’indisponibilità della SLC-.
FISTel e UILCOM non intendono lasciare il destino dei Dipendenti nelle mani dell’azienda, la stessa che ha dichiarato al tavolo la volontà di procedere alla societarizzazione in assenza di accordo, hanno richiesto tempi e spazi al fine di poter illustrare il punto di arrivo della trattativa ai Lavoratori, chiamandoli ad esprimere il proprio giudizio sul documento finale.


in allegato il documento concordato Fistel e Uilcom

COMUNICATO FISTEL E UILCOM

domenica 30 novembre 2014

COMUNICATO DELLE RSU ELETTE IN QUOTA FISTEL DI COMDATA EOS

In data 13 Novembre l’Azienda e la Rsu hanno sottoscritto un verbale d’incontro (che alleghiamo)  relativo ai turni della commessa Telecom Italia e sui Cambi Turno.
Nell’incontro di Roma del 18 Novembre i Segretari Nazionali hanno chiesto all’Azienda che tali problemi così complessi,  come l’esigenza da parte aziendale di modificare il contratto di assunzione, venissero gestiti a livello centrale e non territoriale.  Come rappresentanti Fistel-Cisl  ci fa molto piacere sapere che i Segretari Nazionali siano così disponibili, e ci chiediamo come mai nonostante tante sollecitazioni e disponibilità da parte nostra non si sia mai concretizzato l’incontro per il Sito di Cagliari.
Fin da subito come Fistel-Cisl abbiamo espresso tutte le considerazione  sul problema che ha toccato i lavoratori del sito di Sestu. Come più volte comunicato riteniamo che alla base ci siano i  motivi  che hanno portato le OO.SS  a proclamare lo sciopero nazionale dei call center  del 21 Novembre scorso:  La mancanza di leggi che dovrebbero  impedire  le gare d’appalto al di sotto del costo del lavoro e le delocalizzazione “obbligano” i lavoratori di tutto il comparto a sobbarcarsi la flessibilità che le Aziende impongono.
LA SITUAZIONE ERA LA MEDESIMA ANCHE NEI MESI PASSATI, quando alcuni sostenevano che ” la flessibilità si paga”, ma che poi non si sono resi disponibili a firmare l’accordo sulla detassazione. A tal proposito ricordiamo che nelle Assemblee unitarie  del 10 Luglio abbiamo ricevuto mandato dai lavoratori per trovare una soluzione con l’Azienda che prevedesse anche la detassazione che poteva concedere un piccolo ristoro economico a fronte della turnistica fortemente penalizzante.
Come Rsu elette in quota Fistel-Cisl esprimiamo quindi  tutto il nostro disappunto per la conclusione di una trattativa che se svolta nei modi e nei tempi corretti sarebbe stata meno impattante per i lavoratori, senza  limitarne il diritto individuale.
Riteniamo infatti che nei mesi di Giugno e Luglio le organizzazioni sindacali potevano ottenere condizioni di maggior favore per i lavoratori sia sul piano della turnistica, tema che come Rsu elette in quota Fistel-Cisl abbiamo da subito richiesto di  affrontare, sia  a livello economico.
Nell’ultimo incontro del 13 Novembre siamo finalmente entrati nel merito e abbiamo potuto esprimere delle criticità che sono state recepite. E’ quindi stato possibile apportare delle migliorie sui turni spezzati e sui cambi turno con l’introduzione del “cambio turno d’ufficio” che non prevede lo scambio con altro collega.
 Riteniamo che ancora molto c’è da lavorare per trovare soluzioni migliorative ma questo si può fare  solo se la volontà di tutti e quella di pensare prima ai lavoratori.
Attendiamo quindi il nuovo confronto con l’Azienda per analizzare la situazione della commessa Enel.


Cagliari, 28 Novembre 2014                                         Le Rsu elette in quota Fistel-Cisl

mercoledì 26 novembre 2014

NOTA FISTEL-CISL SU INCONTRO SU CARING SERVICES

ROMA 24/11/2014

Dopo la prima giornata di coordinamento Rsu rimane in bilico la possibilità di raggiungere un ipotesi d'accordo. L'azienda sembra aprire a dei miglioramenti piu' vicini a quelli espressi nella contropiattaforma sindacale presentata nelle assemblee, ma rimane ancora non ben definito come sarà lo svolgimento degli incontri periodici tra operatori e linea gerarchica per analizzare, ai fini formativi (?), i dati individuali raccolti, senza esercitare pressioni di sorta.
I passi in avanti sembrerebbero portare a: 

martedì 25 novembre 2014

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE




Ciao ragazzi e ragazze,

Oggi, 25 novembre 2014, è la "Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne"

In occasione delle prossime celebrazioni per la "Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne", la Cisl conferma e rinnova il suo impegno contro ogni forma di violenza e discriminazione perpetrata nei loro confronti attraverso 
l'organizzazione di diverse iniziative a livello territoriale al fine di promuovere e diffondere la cultura del rispetto della dignità delle donne così come di ogni persona.

Secondo un recente Rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, primo studio sistematico mai condotto con dati globali, che si basa sulle stime di dati sulla popolazione di 81 Paesi, una donna su tre nel mondo è vittima di violenze da parte del partner o di violenze sessuali esercitate da altri.

La violenza fisica o sessuale colpisce più di un terzo delle donne nel mondo (35%) e la violenza domestica inflitta dal partner è la forma più comune (30%). Stime prudenti, perchè molti casi non vengono denunciati.

Per quanto riguarda l'Italia, tra il 2005 ed il 2013 - considerando solo i dati riportati dagli organi di stampa - ci sono stati nel nostro Paese 1042 "femminicidi"; il 2013 è stato l'anno che ha visto la curva salire più in alto con 134 omicidi rispetto ad una media annuale di 116.

Quindi oggi riflettiamo, tutti, per quanto possiamo fare in difesa di un "essere prezioso" come le donne, madri di nostri figli,amichecolleghesorelle madri.


Barbara Congiu

RSU/RLS Convergys Italy 

lunedì 24 novembre 2014

CONSIGLI GENERALI CONGIUNTI FISTEL-FIT-FLAEI


Il 18 novembre, in concomitanza del Consiglio Genrale della nostra Federazione regionale, si sono riuniti in maniera congiunta i Consigli Generali di FISTel-FIT e FLAEI, alla presenza dei tre Segretari Organizzativi Nazionali (per la FISTel, Laura Ferrarese) allo scopo di avviare la costituzione della nuova Federazione CISL Reti.
Potete leggere qui la relazione introduttiva 
presentata a nome delle Segreterie Regionali FIT FISTEL e FLAEI Sardegna da Mario Marras, Segretario Generale Regionale FLAEI CISL Sardegna

giovedì 20 novembre 2014

CONSIGLIO GENERALE DELLA FISTEL-CISL SARDEGNA



Nel corso del Consiglio Generale della FISTel-CISL Sardegna svolto a Santa Cristina di Paulilatino ieri, 18 novembre, il sig. Mauro Lodi Rizzini è entrato a far parte del Consiglio Generale.

All’amico Mauro, dipendente della sede RAI di Cagliari e Coordinatore RAI per la FISTel Sardegna, tutti i nostri auguri per il suo nuovo incarico

sabato 15 novembre 2014

AGGIORNAMENTO DI ALBERTO FRAU SULL'INCONTRO TELECOM

ROMA 13/11/2014
La trattativa sul Caring Services è stata interrotta senza ulteriori avanzamenti ufficiali con l'azienda rispetto ad ieri. La giornata di oggi è stata interamente spesa da parte sindacale ad esaminare e riscrivere la bozza aziendale presentataci ieri.

Verrà fissato un nuovo incontro tra azienda e OO.SS. per proseguire la trattativa.

Un saluto, Alberto.


Alberto Frau

Coordinatore Territoriale Cagliari

Rsu/Rls Telecom Italia

giovedì 13 novembre 2014

PRIME INFORMAZIONI SULL'INCONTRO TELECOM ITALIA-CARING SERVICES

L’amico Alberto ci manda questi “appunti di viaggio” relativi all’incontro in corso in questi giorni a Roma relativi a Telecom Italia-Caring Services. Vanno appunto considerati come prime informazioni, alle quali seguirà una più strutturato nota
Buona lettura


lunedì 3 novembre 2014

RELAZIONE DEI COMITATI ESECUTIVI REGIONALI DI FISTEL- FIT- FLAEI SARDEGNA

Svolta a nome delle 3 Federazioni dal Segretario Generale Fistel Cisl Sardegna Gimmi Uda

Carissimi amici e amiche
Permettetemi di ringraziarvi per la vostra presenza, a nome mio, di Mario e Valerio.
Oggi siamo qui riuniti, per avviare ufficialmente, il percorso di Costituzione della Federazione Cisl Reti Sardegna.
Per dar corso alle intese politiche convenute con Fistel - Fit - Flaei e Cisl, il 13 Settembre 2012, a Villa San Giovanni RC, i tre Segretari Generali di Fistel Vito Vitale, Fit Giovanni Luciano e Flaei Carlo De Masi, hanno sottoscritto il Patto Federativo che, coerentemente al documento del Comitato Esecutivo Confederale del 18 Luglio 2012,  a valle dei Congressi, avvia il percorso costitutivo di una nuova Federazione Cisl Reti. Il documento prevede la costituzione di coordinamenti strutturati a tutti i livelli delle 3 Federazioni, di predisposizione di atti formali finalizzati a realizzare nei tempi opportuni, le condizioni di integrazione dei tre soggetti, facendo tesoro delle esperienze maturate da ognuno nelle 3 Federazioni.

RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE



La nostra RSU di Stream Italy Barbara Congiu ha preparato una scheda informativa, relativa ad alcune domande che le sono state poste dai colleghi. Poiché alcune risposte sono di interesse generale, potrebbe essere utile leggerle, anche se non appartenete a quell’azienda.




Ciao ragazzi e ragazze,

In questi giorni mi avete posto alcune domande, e vorrei rispondere a tutte le richieste, sia come RSU che come RLS.


1. Che differenza c'è tra RSU e RSA?
- La RSA è il rappresentante sindacale aziendale: viene nominata dalla sigla sindacale, rappresenta i propri iscritti e discute di questione base;
- La RSU è il rappresentante sindacale unitario: viene eletta da tutti i dipendenti, rappresenta tutti e contratta con le aziende.
- L'RLS è il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori: è l'RSU con maggiore numero di voti.
Nella nostra azienda le elezioni RSU sono avvenute a Maggio e tre RSU sono state elette, le RSA in carica fino a quel momento, sono andate a decadere.


2. Come funziona il calcolo dei pagamenti dei festivi, notturni, straordinari, e le domeniche per chi turna?
- Art.29 del Ccnl: "Con riferimento ai lavoratori per i quali è ammesso a norma di legge il riposo settimanale in giorno diverso dalla domenica, quest'ultima è considerata giorno lavorativo."
- Art.30:
Lavoro supplementare/straordinario
Lavoro straordinario diurno prime 2 ore: 25%
Lavoro straordinario diurno ore successive nella stessa giornata: 30%
Lavoro straordinario festivo: 55%
Lavoro straordinario festivo con riposo compensativo: 35%
Lavoro straordinario notturno prime 2 ore: 50%
Lavoro straordinario notturno ore successive: 50%
Lavoro straordinario notturno festivo: 75%
Lavoro straordinario notturno ore successive con riposo compensativo: 55%

Lavoro festivo e lavoro notturno
Lavoro festivo: 50%
Lavoro festivo con riposo compensativo: 15%
Lavoro notturno: 32%
Lavoro notturno con riposo compensativo: 20%
Lavoro notturno e festivo: 60%
Lavoro notturno festivo con riposo compensativo: 55%


3. Passaggio di livelli dal contratto commercio al TLC (Telecomunicazioni)
Verbale di accordo sindacale del 21/12/2012 art.2: Ccnl terziario Vs Ccnl Tlc
Livello 1 Vs Livello 7
Livello 2 Vs Livello 6
Livello 3 Vs Livello 5
Livello 4 Vs Livello 4
Livello 5 Vs Livello 3
Livello 6 Vs Livello 2
Livello 7 Vs Livello 1


4. Festività quali?
Art. 28: Sono considerati giorni festivi:
25/4 Anniversario della Liberazione;
1/5 Festa del Lavoro;
2/6 Festa della Repubblica;
1/1 Capodanno;
6/1 Epifania;
Lunedì di Pasqua (mobile)
15/8 Assunzione di M.V.;
1/11 Ognissanti;
8/12 Immacolata Concezione;
25/12 Natale;
26/12 S.Stefano.
Noi abbiamo anche il festivo 16 Agosto come Giorno del Patrono di
Cernusco sul Naviglio


5. Ogni quanto si fanno le visite mediche?
Art.176 Dlgs 81/08: "Salvi i casi particolari che richiedono una frequenza diversa stabilita dal medico competente, la periodicità delle visite di controllo è biennale per il lavoratori classificati come idoneicon prescrizioni o limitazioni che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età, quinquennale negli altri casi." 


Cos'è una unità produttiva?
Costituisce unità produttiva una qualsiasi articolazione organizzativa dell'impresa, caratterizzata da un minimo di complessità, e intesa alla realizzazione di una o più parti dell'attività dell'impresa.
Essa è definita:
- dall'art.35 della Legge 300/1970 (Statuto dei lavoraotori) come ogni sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto autonomo che occupa più di 15 dipendenti;
- dal Dlgs 81/08 art.2 comma 1 lett.t, come "stabilimento o struttura finalizzata alla produzione di beni o servizi, dotata di autonomia finanziaria e tecnico funzionale" (art.2).
In maniera più semplice, è la struttura in cui lavoriamo, per noi Stream presso Tiscali.

 

Resto a vostra di disposizione.
:-)

Barbara Congiu


giovedì 30 ottobre 2014

CISL RETI: RIUNIONE DEI COMITATI ESECUTIVI

Si sono riuniti a Tramatza (OR) mercoledì 29 ottobre i Comitati Esecutivi di FISTel, FIT e FLAEI dove si è dibattuto della CISL Reti Sardegna. Al termine del dibattito, all'unanimità, si è deciso di avviare il percorso di costituzione della CISL Reti Sardegna con la convocazione dei Consigli Generali congiunti delle tre Organizzazioni Sindacali

COMUNICATO COMDATA EOS

Nell' ultimo incontro con le Rsu, tenutosi lunedì 27 Novembre, l’azienda ha anticipato la volontà di procedere con la riorganizzazione che ha iniziato nel mese di Maggio eliminando dalla turnistica il multiperiodale. Abbiamo avuto informazione da alcuni colleghi che l’azienda sta procedendo, unilateralmente, con la consegna di lettere per la formalizzazione del cambio di orario di lavoro, per i colleghi impegnati nella commessa Telecom.
Come Fistel -Cisl abbiamo cercato di scongiurare che i colleghi si trovassero a dover trattare, “one to one”, con l'azienda, cercando di trovare una sintesi tra le esigenze espresse dall’azienda, finalizzate alla stabilità della commessa stessa e le esigenze dei lavoratori fortemente penalizzati dall'introduzione, nella turnistica, degli spezzati per i part time. Tutti sanno come si é condotta e conclusa la trattativa e su questo ci siamo già espressi nel nostro comunicato del 24 Maggio scorso.
Come Fistel possiamo solo auspicare che l’azienda non aumenti il disagio dei lavoratori e vigileremo per i nostri iscritti e il bene comune.
Siamo disponibili a riprendere il confronto  per trovare le soluzioni di minor impatto per i colleghi.
Siamo fiduciosi nel proseguimento dell’incontro iniziato con le Rsu lunedì scorso finalizzato al miglioramento della turnistica Telecom, ma riteniamo che gli argomenti da trattare con urgenza siano tanti, per esempio la turnistica Enel, i cambi turno, gli incrementi  orari e anche le diminuzioni orarie (problema che non possiamo non prendere in considerazione visto il numero di richieste presentate dai lavoratori).
Nella giornata di domani le Rsu incontreranno nuovamente l’azienda e ci impegneremo a trovare le risposte che i lavoratori attendono da ormai troppo tempo.


Cagliari, 29 Novembre 2014                        

 La Segreteria Regionale Fistel-Cisl
    e le RSU elette in quota Fistel
  

martedì 28 ottobre 2014

TELECOM ITALIA: NOTA FISTEL-CISL SU INCONTRO CARING SERVICES 27-28 OTTOBRE 2014

Di seguito una serie di appunti di Alberto Frau che ha seguito la due giorni dedicata al Caring di Telecom Italia; come scrive lui stesso, seguirà un dettagliato comunicato sindacale nazionale


TELECOM ITALIA - NOTA FISTEL-CISL SU INCONTRO CARING SERVICES 27-28 OTTOBRE 2014

nota Fistel-Cisl su prima giornata
Si è svolto ieri l'incontro tra le OO.SS. e Telecom Italia (rappresentata dai massimi esponenti di linea e People Value Di Loreto, Capogrosso, Ciurli e Pollara)  con l'obiettivo di portare avanti la trattativa sindacale nella direzione che eviti la societarizzazione.

lunedì 20 ottobre 2014

COMUNICATO FISTEL CISL - PROPOSTA BUONI PASTO E SALA BREAK per CONVERGYS

Il comunicato odierno fa ulteriormente chiarezza su quanto accaduto nei giorni scorsi in azienda; vi invitiamo alla sua lettura, permettendoci solo di sottolineare questo punto fondamentale:
su richiesta della rsu Barbara Congiu, PROPORREMO ALL’AZIENDA E AGLI AMICI DI SLC-CGIL E UILCOM, A LIVELLO TERRITORIALE, LA RINUNCIA UNITARIA A CHIEDERE PERMESSI SINDACALI EXTRA IN CAMBIO DI BUONI PASTO A FAVORE DEI LAVORATORI per un periodo da definire in base alle difficoltà congiunturali, E LA RINUNCIA AL DIRITTO ALLA SALA RSU IN VIRTU’ DI UNA SALA BREAK A DISPOSIZIONE DEI LAVORATORI.


Comunicato della FISTel-CISL del 20 ottobre

CISL JOBS DAY




Anche la FISTel Sardegna ha partecipato all'iniziativa del 18 ottobre

sabato 18 ottobre 2014

PURTROPPO DOBBIAMO TORNARE SULLA NOTA FISTEL SU CONVERGYS

Dopo la nostra nota interna diffusa ieri, e le polemiche risposte inviate dalle altre OO.SS, lasciamo la parola ai destinatari di quelle pesanti critiche per una replica doverosa


Relativamente agli attacchi di cui siamo oggetto, chiaramente architettati per fini che di sindacale non hanno nulla a parte le tessere e le ore di permesso sindacale (su questo argomento a Roma fiumi di parole da parte di “alcuni” !!!), vogliamo solamente sottolineare la scarsa maturità da parte dei rappresentanti sindacali e segreterie firmatarie di questi particolarissimi comunicati contro la Fistel-Cisl, nel gestire sia le problematiche evidenziate e sia le opportunità occupazionali ed economiche che le OO.SS. assieme all’azienda stanno faticosamente costruendo per traguardare il delicato momento.

La Cisl su questo ha speso, e bene, le sue parole.
Teniamo a precisare che nessun affidamento è stato preso con le altre sigle sindacali circa le informative locali che, è prassi per tutti come ben sanno gli amici di uilcom e slc, escono prima dei comunicati nazionali per i quali occorrono alcuni giorni di preparazione.

 
FISTEL-CISL REGIONALE, COORDINAMENTO TERRITORIALE CAGLIARI E RSU BARBARA CONGIU

venerdì 17 ottobre 2014

CONVERGYS: LA NOTA DELLA NOSTRA RSU BARBARA

Ciao colleghi e colleghe,

Ieri, 15 ottobre 2014, a Roma si è tenuto l'incontro Nazionale tra l'Azienda e i sindacati, Fistel (Cisl), Slc (Cgil) e Uilcom (Uil).

Il mio primo incontro nazionale :-), esperienza che per me è stata positiva, e vorrei condividerla con tutti voi.

Vi chiedo di leggere l'allegato Fistel, in quanto capirete quanto l'azienda ha segnalato e quanto Fistel ha proposto e sottoposto all'azienda come soluzione costruttiva.

All'interno dell'allegato troverete alcuni acronimi. Qualora aveste necessità di conoscerne il significato chiedete pure.

Resto a vostra disposizione.

:-)

Barbara Congiu
 
RSU/RLS Convergys Italy


giovedì 16 ottobre 2014

AUMENTI RETRIBUTIVI CCNL TLC 2012/2014

A seguito di diverse richieste di chiarimento, ricordo a tutti che con la busta paga del mese di ottobre 2014 verrà corrisposta, per tutto il settore delle TLC, l'ultima tranche degli aumenti retributivi, relativa al precedente rinnovo contrattuale.

Nella tabella allegata troverete gli importi in base ai vari livelli di appartenenza, suddivisi anche per tipologia contrattuale (full time/part time).


Un caro saluto.

Raffaele

INFORMATIVA SUL PDR COMDATA EOS

In data odierna si è riunita la commissione sul PDR.
Per quanto riguarda l'unità produttiva di Cagliari l'importo è di 192 euro, più le maggiorazioni, previste dall'accordo di Luglio 2013, per i lavoratori più presenti in Azienda.
Nei prossimi giorni seguirà comunicato della commissione.

Saluti


Le Rsu elette in quota Fistel-Cisl

giovedì 9 ottobre 2014

ANNA MARIA FURLAN NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA CISL

"La Cisl continuerà ad essere riformista, rigorosa, pragmatica. Solo un grande patto sociale puo' riaprire all'Italia l'orizzonte di speranza e futuro che merita" 


Anna Maria Furlan è il nuovo Segretario Generale della CISL. Il Consiglio Generale ha accettato, per presa d'atto e senza votare, le dimissioni irrevocabili di Raffaele Bonanni e ha accolto con 194 voti favorevoli su 200 presenti la sua proposta eleggendo Furlan.


La FISTel-CISL Sardegna fa i suoi migliori auguri al nuovo Segretario, per il duro lavoro che dovrà affrontare nei prossimi tempi, consapevole che siamo pronti ad offrire il nostro contributo per la riuscita della sua opera riformatrice,

domenica 5 ottobre 2014

CORDOGLIO PER L'AMICO ANTONIO, COORDINATORE TERRITORIALE FISTEL-CISL ORISTANO

Ad Antonio Pinna,che in questi momenti vive il dolore della perdita della propria madre, tutta la vicinanza della FISTel Sardegna.
I funerali si svolgeranno lunedi 6 alle 16:30 ad Oristano

venerdì 19 settembre 2014

COMUNICATO DELLA FISTEL SU COMDATA OLBIA


                                Comunicato

Si susseguono in questi giorni le segnalazioni da parte dei colleghi del sito di Olbia che lamentano il mancato rispetto degli accordi in materia di visibilità della turnistica.  Il problema è maggiormente vissuto dai lavoratori impiegati sulla commessa Aso 187.
L’ Azienda come sempre scarica le responsabilità sul committente “colpevole” di fornire il forecast solo a fine mese.
Ci chiediamo come mai altre sedi, vedi Cagliari, non vivano lo stesso problema, nonostante gestisca la stessa commessa e il forecast venga fornito nelle stesse date.
Altro problema già segnalato più volte, è la mancanza di conferma delle ferie/rol previsto da accordo per il giorno 8 del mese.
Ci chiediamo che senso abbia chiedere che le persone richiedano le ferie desiderate entro il 5, se non per permettere all’Azienda di organizzarsi in base alle richieste fatte e al lavoratore di programmarsi i propri impegni.
Siamo arrivati all’unica soluzione possibile: Nel sito di Olbia manca completamente l’ORGANIZZAZIONE, aspetto che va solo a discapito dei lavoratori.
Riteniamo che il problema sia da ricercarsi principalmente nel managment operativo del sito di Olbia che non tiene per nulla in considerazione che dietro ai numeri ci sono le PERSONE, che devono conciliare i tempi di lavoro con gli impegni famigliari e personali.

Come Fistel-Cisl richiediamo all’Azienda un incontro urgente, allargato a tutte le Segreterie, per discutere di quanto sopra,  ma anche per  fare chiarezza sull'andamento delle commesse e sul futuro del sito di Olbia.

Olbia, 16 Settembre 2014             


     
                                                               La Segreteria Regionale Fistel-Cisl

giovedì 14 agosto 2014

CONTRATTO DI SOLIDARIETA' ANCHE A "LA NUOVA SARDEGNA"


Anche a “la Nuova Sardegna”, allo scopo di gestire dodici esuberi (inizialmente 14) derivanti da una crisi strutturale che investe il settore dell’editoria, la Finegil Editoriale Spa, editore del giornale, e le RSU hanno firmato un accordo di solidarietà difensiva a partire dal 1 settembre 2014 e fino al 31 agosto 2016.

QUI trovate il testo dell’accordo firmato

COMUNICATO DELLE RSU CONVERGYS

In data 06/08/2014 si sono incontrate la RSU e l'azienda Convergys Italia rappresentata dalla D.ssa Ilaria Tosi e dall' SDM Andreas Richter. Cosi come da richiesta delle RSU l’ incontro era teso a fare chiarezza sulla gestione delle pause 626, successivamente si è discuso della pubblicazione della conseguente griglia turni.
In apertura, l'azienda, pur ribadendo la fondamentale importanza delle pause da videoterminale per la salute dei lavoratori, ha sottolineato l'impossibilità di poterne integrare più di due in un normale turno di lavoro, specifica di ritenere insostenibile economicamente che un operatore possa di fatto lavorare 7,15h usufruendo di 3 pause da videoterminale.
Inoltre viene segnalato alle RSU che le varie assenze dovute al godimento degli istituti contrattuali ma anche quelle legate ad altri fattori, contribuiscono di fatto ad un calo generale delle performance richieste.
In relazione alle pause da videoterminale, l'RLS ha precisato con fermezza che la loro fruizione non è demandabile ne procrastinabile. Tuttavia la presenza di una deroga che vada incontro alle esigenze aziendali da una parte e dall'altra verso la salute dei lavoratori, possa essere un ottimo compromesso.
Lato RSU, in relazione all'incremento dei volumi BO (descritti nella comunicazione del Managment Samsung), per i quali si renderebbe necessaria la nuova turnazione, chiediamo maggiori dettagli per capire in termini percentuali su quali task sono concentrati, le fasce orarie, le coperture, il training, i cambi turno, gli spezzati, i sabati lavorativi, lo staffaggio del team etc.
L'azienda afferma che al momento non c'è una crescita dei volumi in nessun task. Il nuovo rotativo si rende applicabile per conciliare il lavoro di back office che attualmente permette di ampliare l’orario di gestione, e per permettere a tutti i lavoratori di usufruire in modo corretto delle pause da videoterminale.
Nel prosieguo dell'incontro, con estrema comprensione, proviamo a capire se la RSU possa essere considerata una risorsa per l'azienda e quali sono i termini entro i quali  produrre un certo grado di interazione e concertazione, iniziando per esempio dall'esame congiunto sulla nuova turnistica.
L'azienda ribadisce che per sua natura, per consuetudine e per altre questioni organizzative, non è strutturata in modo da garantire la concertazione con la RSU per le eventuali altre modifiche della turnistica, tuttavia, rimane disponibile nel voler preventivamente informare la RSU delle eventuali altre modifiche che deciderà di apportare, prima della loro pubblicazione in modo che la RSU possa prenderne visione.
L’azienda conferma la massima disponibilità ad incontrare le RSU qualora sia sottoposta una richiesta dalla stessa per trattare qualsivoglia materia, ma viene ribadito che a causa dei numerosi impegni lavorativi questà difficilmente avrà un carattere immediato ma sarà necessario attendere la risposta da parte dell'azienda. 
Cordialmente


Le RSU

venerdì 8 agosto 2014

COMDATA NON RISPETTA GLI ACCORDI CHE LEI STESSA FIRMA?



Vi alleghiamo il comunicato delle Segreterie Nazionali sui passaggio di livello che l’Azienda ha unilateralmente deciso di non effettuare nel mese di Luglio.
Come Segreteria Regionale Fistel-Cisl e Rsu elette in quota Fistel manifestiamo tutto il nostro disappunto per il mancato rispetto dell’accordo firmato nel Luglio 2013. Riteniamo infatti che non si tengano in considerazioni gli enormi sacrifici e l’alta professionalità raggiunta dai lavoratori, anche del sito di Cagliari.
Siamo convinti che la richiesta d’incontro effettuata dalle Segreterie Nazionali sia fondamentale, e auspichiamo che l’Azienda ponga rimedio in tempi brevi alla mancanza effettuata.
Per quanto riguarda le vicende “di casa nostra” come Fistel richiediamo che venga ricalendarizzato l’incontro che era previsto per Venerdì 1 Agosto per cui ci eravamo resi disponibili.

Cagliari 07/08/2014

La Segreteria Regionale e le Rsu elette in quota Fistel